Studio legale Bologna avvocato Sergio Armaroli successioni eredita’ testamenti divisioni ereditarie

Grande esperienza e competenza   dell’ avvocato successioni, con consulenze estremamente qualificante per tutto quello che riguarda il diritto successorio, le questioni ereditarie e le donazioni.

  • Quando muore un nostro caro possiamo essere chiamati a diventare suoi eredi (o legatari), a rilevare cioè i beni che questa persona ha accumulato in vita.

Coniuge, figli legittimi, figli adottivi devono sempre vedersi garantito il diritto di entrare in possesso di una parte dei beni o del denaro del loro familiare defunto. La successione può essere:

  • legittimaossia regolamentata dalla legge, in assenza di testamento;
  • testamentaria, se il de cuiusha stabilito tramite un apposito atto, il testamento, a chi saranno trasferiti i propri rapporti giuridici.

Il testamento può essere stipulato per atto pubblico o può essere redatto personalmente dal testatore con scrittura privata (olografo). Vi è, inoltre, il testamento segreto redatto dal testatore e consegnato nel rispetto di particolari formalità al notaio che lo riceve in presenza di testimoni.

  • Che il testamento sia pubblico (redatto da un notaio), olografo (scritto di proprio pugno dal testatore) o segreto (custodito dal notaio ma non reso pubblico), deve comunque rispettare questi obblighi di legge.

La successione a causa di morte indica il trasferimento dei diritti di una persona a seguito della sua morte. La successione mortis causa si distingue dalla successione inter vivos in quanto, in quest’ultima, i rapporti vengono trasferiti tra soggetti ancora esistenti.

  1. L’assistenza legale nei casi di eredità è una delle attività di eminenza dell’Avvocato Sergio Armaroli . L’avvocato) vanta infatti una notevole competenzq in diritto di successione causa morte ed eredità:

  1. testamenti
  2. diritti e responsabilità dei chiamati e degli eredi
  3. accettazione e rinuncia dell’eredità

gestione dei patrimoni ereditari nel comune interesse degli eredi.

Studio legale Bologna avvocato esperto Sergio Armaroli successioni eredita’ testamenti divisioni ereditarie

Attività correlate:

  • Predisposizione dichiarazione di successione
  • Accettazione di Eredità
  • Rinunzia Eredità
  • Azioni di Riduzione
  • Cause ereditarie
  • Accertamento dei patrimoni
  • Consulenza su divisioni ereditarie

  1. Il diritto delle successioni rappresenta una branca molto specifica e complessa del diritto civile e la maggior parte degli individui non è a conoscenza dei diritti loro spettanti in qualità di eredi o semplicemente delle regole che disciplinano le successioni o, ancor più banalmente, dei requisiti che deve possere un testamento perchè possa dirsi valido.
  2. E’ fortemente consigliato rivolgersi ad un avvocato esperto in materia di successioni anche solo per richiedere un parere legale e scoprire come poter operare in maniera legittima e salvaguardare i propri diritti.

  1. Ad ogni cliente viene garantita la massima chiarezza e conoscenza per tutto quello che riguarda i diritti che sorgono in capo all’erede in occasione della morte dei propri congiunti.Successioni e testamenti sono materie assai complesse perché si occupa della trasmissione di patrimoni tra familiari o comunque in favore di persone care, con inevitabile ripercussione sugli equilibri familiari, specie quando la posta in gioco è molto alta. In presenza di conflitti tra gli l’avvocato Sergio Armaroli si occupa con successo della soluzione delle problematiche familiari tipiche del diritto successorio, attraverso la mediazione stragiudiziale e, se necessario, il ricorso all’Autorità giudiziaria per il riconoscimento dei diritti ereditari. Viene garantita l’assistenza ai clienti in ogni ambito e passaggio della procedura giudiziaria.  SUCCESSIONI, DONAZIONI

  1. Diritto successorio: assistenza legale in tutti i casi di successione :
  2. Il diritto distingue tra successione universale e particolare, in base alla portata del trasferimento di poteri da un soggetto giuridico all’altro.
  3. Nel caso della successione universale, il successore subentra all’autore in tutti i rapporti giuridici, sia attivi che passivi; nel caso della successione particolare, invece, vi subentra solo relativamente ad uno specifico ambito giuridico. Più nello specifico, si può individuare un’ampia casistica nell’ambito delle successioni. Il diritto distingue tra:
  4. dichiarazione di successione
  5. successione a causa di morte
  6. successione legittima
  7. successione necessaria
  8. successione testamentaria
  9. retratto successorio