AVVOCTO SERGIO ARMAROLI
AVVOCATO SERGIO ARMAROLI
studio avvocato penalista bologna– il Diritto Penale proibisce i comportamenti illeciti-avvocato penalista bologna-studio legale avvocato penalista bologna

studio legale avvocato penalista bologna: Il  diritto penale è l’insieme di norme giuridiche attraverso cui lo Stato proibisce determinati comportamenti umani considerati illeciti, mediante la minaccia di una sanzione penale.
La conseguenza della violazione di un comportamento proibito è l’applicazione della pena, ovvero di una sofferenza che lo Stato infligge alla persona che ha violato un dovere giuridico.
La pena consiste nella privazione o nella diminuzione di un bene individuale: vita, libertà, patrimonio.
Il diritto penale non è formato solo dal codice penale o di procedura penale ma da moltissime leggi successive a anche anteriori al codice penale.
La norma penale è composta di due elementi definiti precetto e sanzione.
Vi sono diverse norme penali e diversi reati che vengono contraddistinti rispetto al bene tutelato.
Vi sono i reati contro la Pubblica amministrazione, i reati contro la persona, i reati contro la libertà sessuale, i reati contro l’amministrazione della giustizia, i reati fallimentari, i reati societari i reati alimentari i reati ambientali i reati tributari ec…

LE ATTIVITA’ PRINCIPALI DELLO STUDIO LEGALE:

 

 

Nomina del Difensore di Fiducia – studio avvocato penalista bologna

 

Il Difensore di fiducia è un avvocato che si seglie perchè si instaura con o stesso un rapporto di fiducia pieno 

Egli non è soltanto chiamato ad una competenza specifica ed analitica, che ovviamente padroneggia, ma è tenuto anche a capire le persone, in riferimento al processo in cui lui è difensore. È in questa fase che emerge la sensibilità dell’uomo, prima ancora della capacità giuridico-tecnica del professionista.

 

Si rende indispensabile capire da subito gli interessi in gioco, captare il bleff della controparte, evidenziare le incongruenze agli occhi del giudice. 

E così, magari, con la competenza, l’impegno e la perseveranza quel testimone chiave che ci accusa falsamente venga ritenuto inattendibile e non credibile. 

 

– Lo Studio legale Bologna fornisce assistenza processi tribunale minori: lo studio legale segue il cliente in tutte le fasi del processo contro minorenni, dalle indagini preliminari alla fase dell’udienza preliminare davanti al gip, al processo dibattimentale.

 

Gli ambiti di operatività ricoprono tutti i settori del diritto penale ed in particolare:

Delitti Contro La Persona

Delitti Contro La P.A.

Delitti Contro Il Patrimonio

Reati Sessuali

Reati Economici E Societari

Reati Finanziari

Reati Fallimentari

Reati Contro La Salute E Sicurezza Sul Lavoro

Reati Informatici

Reati Ambientali

Reati Urbanistici

Reati Tributari

Reati In Materia Di Stupefacenti

 

  Diritto penale dell’impresa

Bancarotta fraudolenta ed altri reati fallimentari 

Reati societari, tributari e doganali-studio avvocato penalista bologna

Reati bancari e finanziari

Riciclaggio ed autoriciclaggio-studio avvocato penalista bologna

Tutela penale della concorrenza

Reati in tema di marchi e brevetti-studio avvocato penalista bologna

Reati ambientali e urbanistici 

Reati connessi alla sicurezza sui luoghi di lavoro

Reati in tema di sicurezza alimentare

Reati informatici (accesso abusivo a sistemi informatici, frodi, tutela della reputazione on-line)

Reati in tema di tutela dei beni culturali e del paesaggio (esportazione illecita, contraffazione di opere d’arte)

Reati previsti dal Codice della navigazione

   Diritto penale delle professioni

Responsabilità penale medica (difesa di medici, paramedici ed   odontoiatri accusati di malpractice, legge Gelli)

Reati di falsità in atti

Tutela penale del diritto d’autore

Diffamazione ed altri reati a mezzo stampa

Responsabilità disciplinare dei professionisti

   Cassazione penale

Assistenza di imputati e parti civili innanzi alla Suprema Corte di   cassazione

 

Lo Studio legale Bologna fornisce anche consulenze e pareri sulle problematiche connesse al rischio penale di impresa ed alla responsabilità penale-amministrativa delle società.

 

– processi tribunale monocratico e collegiale: consulenze e gestione della pratica, dalle indagini fino alla fase esecutiva del processo. Proposizione querele, assistenza legale dibattimento,

 

FRODE INFORMATICA -studio avvocato penalista bologna

Le fattispecie di reato rientranti tra i crimini informatici previste dal codice penale sono la frode informatica (art. 640 ter) che consiste nell’alterare un sistema informatico allo scopo di procurarsi un ingiusto profitto, l’accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico (615 ter), la detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici e telematici (615 quater), la diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico (615 quinquies).

 

– proposizione querele, truffa, furto rapina, convalida arresto, riti alternativi, assistenza carceraria, legge stupefacenti, reati tributari, reati diritto autore, reati stradali, frode informatica, assistenza penale societario, responsabilità professionale, colpa medica, risarcimento danni errore medica.

Rivolgiti ad un avvocato penalista a Bologna.

Studio legale penale Bologna – Viene a trovarci o contattaci
STUDIO LEGALE PENALE BOLOGNA DIRITTO E PROCEDURA PENALE

Atti persecutori (cd. stalking), maltrattamenti, violazione degli obblighi di assistenza ì sono oggi tra i reati statisticamente più diffusi.

L’avvocato penalista Bologna Studio legale Bologna svolge assistenza e consulenza legale in ambito di diritto penale difendendo, nel rispetto della Legge e dell’insostituibile ruolo di garanzia dell’Avvocato, i diritti delle persone indagate o imputate in procedimenti penali o delle persone offese dal reato.

L’assistenza legale offerta dallo studio legale penale Bologna  si estende a tutte le fasi del procedimento, dalla fase istruttoria e di indagini preliminari fino all’eventuale fase esecutiva; quanto alle problematiche affrontate, la disciplina penalistica nel suo complesso e tutti i settori in cui essa si suddivide, ivi compresi quelli più delicati come il Diritto Penale societario, i reati tributari e doganali, i modelli organizzativi ex D.L.vo 231/01,

Nello specifico trattiamo: 
– difesa processuale;
– diritto fiscale;
– diritto penale societario;
– diritto tributario;
– diritto giudiziario;
– diritto penale tributario.
Lo Studio Legale Penale Bologna  offre supporto in tema dei principali reati contro la persona e la famiglia con un focus particolare in tema di investigazioni difensive preventive.
  • Reati contro la famiglia e le persone- studio avvocato penalista bologna
  • Reati contro il patrimonio – studio avvocato penalista bologna
  • Infortuni e tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro -studio avvocato penalista bologna
  • Reati contro l’amministrazione della giustizia
  • Reati societari e fallimentari
  • Illeciti amministrativi degli enti dipendenti da reato D.lvo 231/2001
  • Indagini difensive
  • Stalking
  • Violenza di genere
Indagati e condannati studio legale avvocato penalista bologna
Essere indagati per un reato è una cosa ben diversa dall’essere condannati per un reato. Un processo penale è diviso in piu’ parti ovvero, la fase di indagine che puo’ portare benissimo (e in molti casi) all’archiviazione. Una fase di udienza preliminare se non sono reati a citazione diretta a giudizio o di competenza del Giudice di pace. Una fase di primo grado innanzi il Giudice di pace, Tribunale monocratico, Tribunale collegiale, Corte D’assise.
Gradi di giudizio-studio legale avvocato penalista bologna
Un eventuale secondo grado o appello, innanzi al Tribunale o alla Corte d’appello o alla Corte d’assise D’appello. Un eventuale erroneamente detto terzo grado (ma in realtà è un controllo di legittimità) innanzi alla Suprema Corte di Cassazione, ove non si discute più del fatto ma solo della legittimità della condanna o dell’assoluzione.