quando e’ bancarotta fraudolenta? quando avviene la bancarotta? quando scatta la bancarotta ? come difendersi dalla bancarotta ? come difendersi dalla bancarotta fraudolenta?
quando e’ bancarotta fraudolenta?
L’ipotesi di bancarotta si articola sostanzialmente in:
1) la bancarotta fraudolenta che si realizza quando l’imprenditore distrae, occulta, dissimula, distrugge o dissipa in tutto o in parte i suoi beni ovvero, allo scopo di recare pregiudizio ai creditori, espone passività inesistenti (è la bancarotta fraudolenta patrimoniale);
2) oppure quando sottrae, distrugge o falsifica, in tutto o in parte, in modo tale da procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li tiene in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari (bancarotta fraudolenta documentale),
3) oppure ancora, a scopo di favorire taluni creditori rispetto ad altri esegue pagamenti o simula titoli di prelazione (è la bancarotta fraudolenta preferenziale).
4) Con tale ultima previsione il Legislatore ha inteso garantire anche in via penale la c.d. par condicio tra la massa dei creditori, ovvero la possibilità che ognuno di essi possa essere soddisfatto nei propri crediti dalla procedura fallimentare che è concorsuale e riguarda tutta la situazione patrimoniale del debitore fallito;
5) quando e’ bancarotta fraudolenta? quando avviene la bancarotta? quando scatta la bancarotta ? come difendersi dalla bancarotta ? come difendersi dalla bancarotta fraudolenta?
6) quando e’ bancarotta fraudolenta?
COME DIFENDERSI DALLA BANCAROTTA FRAUDOLENTA?
Dalle prime fasi del procedimento, o al massimo dall’avviso di conclusione indagini preliminari, chiedendo se necessario l’interrogatorio depositando memorie difensive.
Ricordiamo che l’avviso di conlusione indagini preclude alla richiesta di rinvio a giudizio ma a volte il PM puo’ alla luce di nuovi elementi proposti dalla difesa cambiare idea e chiedere l’archiviazione.!!!!
QUANDO AVVIENE LA BANCAROTTA?
La bancarotta documentale fraudolenta non scatta necessariamente per la mancata tenuta delle scritture contabili o per la mancata consegna del bilancio da parte dell’azienda al curatore fallimentare. È necessario provare l’intento di pregiudicare gli interessi dei creditori. Di più. L’amministratore di diritto è responsabile con l’amministratore di fatto per le distrazioni solo se sussiste la prova della «consapevolezza», dell’attività illecita.
Ecco i principi sanciti dalla Cassazione con due sentenze del 27 giugno 2012, la n. 25432 e 25438. Nella prima motivazione la quinta sezione penale ha ricordato che non costituisce, invero, discrimine fra la bancarotta documentale fraudolenta e quella semplice «il fatto che le scritture siano state del tutto omesse posto che l’omessa tenuta della contabilità interna può integrare gli estremi del reato di bancarotta documentale fraudolenta, e non quello di bancarotta semplice, solo qualora si accerti che scopo dell’omissione sia quello di recare pregiudizio ai creditori».
|
-
bancarotta fraudolenta pena
-
bancarotta fraudolenta amministratore di fatto
-
bancarotta fraudolenta beni personali
-
bancarotta fraudolenta codice penale
-
bancarotta fraudolenta documentale
-
bancarotta fraudolenta e semplice
-
bancarotta fraudolenta falso in bilancio
-
bancarotta fraudolenta giurisprudenza
-
bancarotta fraudolenta
-
bancarotta fraudolenta impropria
-
bancarotta fraudolenta legge fallimentare
-
bancarotta fraudolenta monopoli
-
bancarotta fraudolenta normativa
-
bancarotta fraudolenta operazioni dolose
-
bancarotta fraudolenta quanti anni
-
bancarotta fraudolenta
-
bancarotta fraudolenta socio srl
-
bancarotta fraudolenta termini di prescrizione
Comments are closed