051 644 7838 [email protected]

La differenza tra divorzio e separazione spiegata da un avvocato matrimonialista di Bologna

Non ti nascondo che separarsi o divorziare sia un passo difficile, nessuno prima di sposarsici aveva pensato, si separasi o divorziar eci vuole piu’ tempo che sposarsi

separarsi o divorziare vuol dire mettere fine a un rapporto radicato tra due persone, che devono affrontar e una serie di problemi a volte non facili: primo fra tutti l’affido e la cura dei figli!!

 

Cosa vuol dire essere avvocato matrimonialista, ti racconto la mia esperienza e la mia maturazione professionale!

 

Dopo la laurea, conseguita nel lontano 1990 presso l’universita’ di Bologna mi sono trovato a fare pratica presso lo studio di un noto penalista Bolognese,

Successivamente fui preso da un avvocato che trattava molto il diritto civile e le separazioni e divorzi.

 

Ho una biblioteca personale piena di pubblicazioni sul diritto di famiglia, una materia sempre in evoluzione.

 

Ho seguito moltissimi divorzi e separazioni sia consensuali che giudiziali.

 

Ho imparato che ogni separazione è a se’ non amo trattare i casi nello stesso modo, ogni separazione o ogni coppia che ha deciso di lasciarsi ha la sua storia e problematiche diverse.

 

La cosa che desta maggior sorpresa è che ognun lo ripeto ognuno vive la separazione in modo diverso dall’altro.

 

Perché parliamoci chiaro la sentenza di divorzio è una sentenza di fallimento del matrimonio.

 

Quando incontro clienti che vogliono separarsi ascolto le motivazioni e discut sempre la miglio lenea e strategia per  arrivare a una soluzione consensuale.

 

Si sono un avvocato che ascolta!! E che non riceve guardando l’orologio

 

 

 

 

SAPRAI SICURAMENTE  LA DIFFERENZA, MA NON A TUTTI E’ CHIARA  PER QUESTO VI E’ L’AVVOCATO

  1. Tempismo
  2. Soluzione
  3. Prezzi chiari
  4. rapporto diretto con l’avvocato
  5. aggiornamento continuo
  6. preventivo scritto
  7. risultati veloci
  8. informativa costante al cliente
  9. preferenza soluzioni stragiudiziali
  10. ascolto del cliente

Un bravo avvocato matrimonialista di Bologna può spiegare quali sono le principali differenze tra una separazione e un divorzio e, soprattutto, quali sono le conseguenze che derivano dall’una o dall’altra eventualità dal punto di vista degli effetti sul matrimonio. Per esempio, è opportuno tenere presente che al matrimonio non si pone fine con la separazione, ma solo con il divorzio; la separazione, infatti, si limita a sospendere gli effetti del matrimonio stesso, in attesa che i coniugi scelgano se riconciliarsi o se optare per il divorzio. Nel secondo caso, diventeranno a tutti gli effetti degli ex coniugi.

Come si può scoprire chiedendo una consulenza allo Studio legale dell’Avvocato Sergio Armaroli,

 

dopo la separazione in una coppia vengono meno l’obbligo di fedeltà e i doveri di coabitazione e di assistenza morale reciproca. Nel caso in cui il matrimonio sia stato contratto in regime di comunione dei beni, la stessa viene sciolta; inoltre, si volatilizza il dovere di collaborazione, che è rappresentato dall’obbligo – per tutti e due i coniugi – di contribuire in maniera reciproca alle esigenze organizzative della famiglia e della vita di tutti i giorni.

 studi legali diritto penale bologna

studi legali diritto penale bologna

CHIAMA CON FIDUCIA UN AVVOCATO ESPERTO E CHE ASCOLTA IL CLIENTE E LE SUE ESIGENZE, PERCHè OGNI SEPARAZIONE E’ A SE E VA STUDIATA E AFFRONTATA CON IMPEGNO E ATTENZIONE

La differenza tra divorzio e separazione spiegata da un avvocato matrimonialista di Bologna

La differenza tra divorzio e separazione spiegata da un avvocato matrimonialista di Bologna

Cerchi un avvocato per separazione a Bologna?

 

OGNI SEPARAZIONE E OGNI DIVORZIO E’ UN CASO A SE  E VA ANALIZZATO SOTTO OGNI ASPETTO 

Forse l’hai trovato, perché di separazioni ne tratto molte, e cerco sempre un accordo per evitare la separazione giudiziale.

 

Perché cerchi un avvocato per separazioni Bologna ?

Forse vuoi una panoramica sui tuoi diritti?

 

Se cerchi un avvocato per separazioni Bologna vorrai in primo luogo esser edotto di cosa ti aspetta?

 

Quando ricevo clienti per separazione  i piu’ delle volte, mi parlano della problematica della separazione rapportata alla parte piu’ debole e che soffre di piu’: i figli!!

AVVOCATO DIVORZISTA BOLOGNA

Il Diritto di Famiglia disciplina i rapporti familiari in genere: parentela e affinità, matrimonio, rapporti personali fra i coniugi, rapporti patrimoniali nella famiglia, filiazione, rapporti fra genitori e figli, separazione e divorzio. Il diritto di famiglia di recente è stato profondamente riformato da tre provvedimenti normativi: legge 162/2014, legge 55/2015 e legge n.76/2016.

diritto immobiliare avvocato esperto bolognas

diritto immobiliare avvocato esperto bolognas

 

Lo Studio legale matrimonialista si rivolge a tutte le persone che vogliono affrontare con rapidità le controversie legate alla separazione, al divorzio o allo scioglimento della famiglia di fatto.

 

La rottura di un matrimonio o di una convivenza rappresentano momenti molto difficili nella vita di una persona e determinano lo stravolgimento di equilibri ed assetti ormai consolidati.

Per questo motivo, ti consigliamo per il tuo divorzio a Bologna , di optare per lo Studio Legale avvocato divorzista Bologna Sergio Armaroli , avvocato preparato nel diritto di famiglia che ti coadiuveranno nel gestire aspetti sensibili come ad esempio la casa, gli accordi economici e naturalmente la prole.

Cosa è il Diritto di Famiglia ?

 

il Diritto di Famiglia  disciplina i rapporti familiari in genere: parentela e affinità, matrimonio, rapporti personali fra i coniugi, rapporti patrimoniali nella famiglia, filiazione, rapporti fra genitori e figli, separazione e divorzio.

Rientrano nel Diritto di Famiglia oltre separazione e divorzio

Riconoscimento e Disconoscimento di PaternitàLa riforma del diritto di famiglia, contenuta nel decreto legislativo 154/2013 in vigore dal 14 febbraio 2014, modifica le definizioni e i legami tra genitori e figli e tra nonni e nipoti. Dai doveri verso i figli, passando per l’esercizio della responsabilità genitoriale, fino alla contestazione dello stato di figlio

 

  1. Provvedimenti d’urgenza contro abusi familiari
  2. Assegnazione della casa familiare: in caso di separazione o divorzio
  3. Affidamento dei figli e Tutela dei diritti dei minori: per famiglie legittime o di fatto
  4. Provvedimenti d’urgenza contro abusi familiari
  5. Scioglimento della convivenza “more uxorio”
  6. Affidamento dei minori o incapaci

 

 

Separazione o divorzio sono momenti delicati della storia personale. L’avvocato matrimonialista è sì un consulente legale, ma anche un punto di riferimento in un momento delicato per le scelte personali. Rivolgersi ad un avvocato divorzista può essere utile anche solo per conoscere i propri diritti all’interno dell’unione matrimoniale o in previsione di una futura separazione o divorzio.

Nello specifico, l’ avvocato divorzista si occupa di cause di separazione, divorzio, stipula di accordi di convivenza e modifiche delle condizioni di separazione.

L’avvocato divorzista deve innanzitutto avere una elevata esperienza e specializzazione e sarà pertanto utile sapere da quanti anni lo Studio legale si occupa di diritto di famiglia.
È inoltre utile conoscere il numero e l’importanza dei casi trattati.

COSA DEVE FARE L’avvocato familiarista?

 

 

L’avvocato Sergio Armaroli divorzista Bologna può gestire al meglio casi di separazione e divorzi e fornisce la più ampia assistenza processuale in tutti i casi di diritto famigliare ai coniugi, ai figli, ai parenti ed agli eredi, attraverso lo studio approfondito delle loro necessità legali, la predisposizione dei relativi atti giudiziari e la partecipazione diretta alle relative udienze, il tutto per la più tempestiva ed adeguata tutela dei loro interessi in ogni sede giudiziaria di competenza.

  • Con riguardo alla tutela dei diritti degli individui nella famiglia lo studio avvocato Sergio Armaroli divorzista Bologna si occupa di:

  • Separazione consensuale.

  • Separazione giudiziale.

  • Modifica delle condizioni di separazione.

  • Divorzio congiunto.

  • Divorzio contenzioso.

  • Modifica delle condizioni di divorzio.

  • Affidamento e mantenimento dei figli.

  • Protezione e tutela del minore.

  • Amministrazione e cura dei beni del minore.

  • Riconoscimento di minori.

  • Disconoscimento di minori.

  • Violazione degli obblighi di assistenza familiare.

 

L’avvocato familiarista dovrà inoltre essere costantemente aggiornato sulle novità legislative e giurisprudenziali in tema di famiglia ma anche di diritto processuale ed internazionale.

La separazione (CC artt. 150 e ss.) non pone fine al matrimonio, né fa venir meno lo status giuridico di coniuge. La separazione incide solo su alcuni effetti propri del matrimonio (cessano gli obblighi di fedeltà e di coabitazione, si scioglie la comunione legale dei beni, ).

La separazione, a differenza del divorzio, ha inoltre carattere transitorio

 

 

 

Quanti di voi si saranno detti: “Se l’avessi saputo prima di sposarmi….”, o chiesti: “Cosa mi aspetta se mi separo?”

 

La separazione legale può essere consensuale o congiunta, quando c’è accordo dei coniugi su tutte le condizioni. È giudiziale, quando non c’è accordo sulle condizioni e può essere presentata anche da un solo coniuge.

Le condizioni riguardano:

  • il consenso alla separazione/divorzio

  • la scelta del coniuge presso il quale sarà fissata la residenza dei figli minori

  • il calendario delle visite per il genitore non convivente, considerati anche i periodi di vacanza e le festività

  • l’assegnazione della casa coniugale

  • il contributo economico mensile o periodico, rivalutabile anno per anno secondo gli indici ISTAT

L’accordo dovrà infatti regolamentare gli effetti tipici della separazione, quali l’affidamento della prole (affidamento condiviso o, solo in casi eccezionali, affidamento monogenitorale), il mantenimento dei figli, l’assegnazione della casa coniugale, l’assegno di mantenimento a favore di un coniuge (ove sussistano i presupposti).

Nelle condizioni possono essere altresì inserite clausole relative al trasferimento dei beni da un coniuge all’altro, ivi compresi beni immobili, l’assunzione di obbligazioni per disciplinare i rapporti tra le parti o per adempiere all’obbligazione di mantenimento, lo scioglimento della comunione e/o la divisione del patrimonio comune.

L’accordo di separazione dei coniugi dovrà essere omologato dal Tribunale.

la-differenza-divorzio-separazione-spiegata-un-avvocato-matrimonialista-bologna/divorzio e separazione spiegata da un avvocato matrimonialista di La differenza tra divorzio e separazione spiegata da un avvocato matrimonialista

la-differenza-divorzio-separazione-spiegata-un-avvocato-matrimonialista-bologna/divorzio e separazione spiegata da un avvocato matrimonialista di La differenza tra divorzio e separazione spiegata da un avvocato matrimonialista

 

Attraverso l’assistenza legale dell’avvocato matrimonialista SERGIO ARMAROLI DI BOLOGNA  è possibile superare tali controversie in modo chiaro ed efficace e comprendere quale strada percorrere per chi decide di porre fine alla propria unione mediante una separazione consensuale o giudiziale o la negoziazione assistita. 

Attraverso l’assistenza legale dell’avvocato matrimonialista SERGIO ARMAROLI DI BOLOGNA  mette a disposizione la sua profonda conoscenza della legge a tutti coloro che si trovano ad affrontare questioni legali concernenti la loro famiglia, che si tratti dell’affidamento o dell’adozione di un minore, dell’attribuzione o del disconoscimento di paternità, o delle problematiche relative allo scioglimento di un vincolo coniugale, dai rapporti patrimoniali all’affidamento dei figli.

Inoltre, forniamo consulenza e assistenza per tutte le questioni relative alle donazioni all’interno della famiglia, tra coniugi, ai figli o in riguardo di matrimonio, e quelle riguardanti la successione, legittima o testamentaria.
La separazione consensuale è la via più breve per la soluzione delle problematiche connesse alla crisi del rapporto coniugale.

avvocato matrimonialista SERGIO ARMAROLI DI BOLOGNA

Trattasi di un accordo sottoscritto dai coniugi in merito alle questioni principali che vanno regolate all’atto della separazione: assegnazione casa coniugale, affidamento dei figli minori, assegno di mantenimento al coniuge e ai figli.

Tale accordo viene depositato in Tribunale e nell’arco circa di quattro mesi si ottiene l’omologa, se ed in quanto l’accordo è conforme alla legge.

 

Se i coniugi non raggiungono un accordo, è necessario incardinare un procedimento contenzioso che è la separazione giudiziale i cui tempi e costi sono considerevolmente superiori.

 

 

DIVORZIO BREVE  avvocato matrimonialista SERGIO ARMAROLI DI BOLOGNA

 

Con la riforma sul divorzio breve, si è voluto dunque ridurre le tempistiche per lo scioglimento del vincolo matrimoniale, ma non è stato compiuto il passo decisivo di eliminare la fase intermedia della separazione dei coniugi per giungere all’immediato scioglimento del matrimonio.

 

L’art. 1 della nuova legge modifica l’art. 3 comma 1 lett. b n. 2 della Legge n. 898/1970, disciplinante i casi di scioglimento del matrimonio. Il cambiamento più significativo riguarda proprio la riduzione dei tempi necessari per ottenere il divorzio (e, di conseguenza, anche delle spese correlate): non più 3 anni; si potrà divorziare in un lasso di tempo da 6 mesi ad 1 anno.
In assenza di complicazioni,

Se c’è stata una separazione giudiziale:

 

riduce da tre anni a dodici mesi la durata minima del periodo di separazione ininterrotta dei coniugi che legittima la domanda di divorzio;

fa decorrere tale termine – come attualmente già previsto – dalla comparsa dei coniugi davanti al presidente del tribunale nella procedura di separazione personale.

 

Se c’è stata una  separazione consensuale:

 

riduce a sei mesi la durata del periodo di separazione ininterrotta dei coniugi che permette la proposizione della domanda di divorzio;

riferisce il termine più breve anche alle separazioni che, inizialmente contenziose, si trasformano in consensuali;

fa decorrere tale termine anche in tal caso dalla comparsa dei coniugi davanti al presidente del tribunale nella procedura di separazione personale.

 

 

 

 

La separazione e il divorzio possono essere consensuali o giudiziali, a seconda che i coniugi trovino o meno un accordo sulle condizioni, aventi ad oggetto, in particolare, l’affidamento dei figli ed il loro mantenimento, l’assegnazione della casa familiare e l’eventuale diritto al mantenimento del coniuge economicamente più debole.

AVVOCATO DIVORZISTA BOLOGNA

 

 

Le controversie di diritto di famiglia costituiscono materia particolarmente delicata, poiché strettamente connesse agli aspetti più importanti della vita di ciascun individuo e, pertanto, devono essere trattate da professionisti esperti

AVVOCATO DIVORZISTA BOLOGNA

 

La legge 20 maggio 2016 n° 76 regola la disciplina della convivenza e delle unioni civili.
Il riconoscimento della parità tra figli nati all’interno del matrimonio a quelli nati al di fuori del medesimo, rende il ricorso alla tutela giuridica sempre più frequente.

Si persegue –preferibilmente- il raggiungimento di condizioni consensuali ed elastiche tra le Parti, in modo da garantire ai coniugi la serenità relazionale nei rapporti reciproci, e nei riguardi dei figli anche dopo la rottura dell’unione. In caso di necessità, anche attraverso la consulenza del penalista di Studio, sono esperite le azioni adeguate a prevenire violenze, stalking, prevaricazioni e molestie.

 

Ecco alcune delle tematiche che potrai approfondire presso il nostro Studio:

  • La separazione consensuale
  • La separazione giudiziale con o senza addebito
  • Il divorzio congiunto
  • Il divorzio giudiziale
  • Separazione e divorzio con negoziazione assistita (davanti all’Avvocato e senza Tribunale)
  • Modifica delle condizioni di separazione e divorzio
  • Separazione e divorzio in caso di coniuge irreperibile

 

Lo studio dell’Avvocato Sergio Armaroli AVVOCATO DIVORZISTA BOLOGNA  offre assistenza legale per la difesa in tutti i gradi di giudizio nelle controversie in materia familiare, a tutela dei soggetti più deboli,

La separazione consensuale si fonda sull’accordo dei coniugi su alcuni elementi fondamentali della divisione; essi sono, tra gli altri, l’assegnazione della casa coniugale, la quantificazione dell’assegno di mantenimento del coniuge (ove previsto) e dell’assegno di mantenimento dei figli, l’affidamento della prole, la spartizione dei beni comuni tra i coniugi.

 

Rientrano in tale ambito:

AVVOCATO DIVORZISTA BOLOGNA Scioglimento della convivenza “more uxorio” n tutti i casi di “coppia di fatto”, in assenza quindi del vincolo matrimoniale, a meno che non ci si accordi consensualmente sulle condizioni di separazione (quali ad esempio scioglimento di comunioni immobiliari, suddivisione dei beni in comune, ad esempio immobili in comproprietà, conto corrente, etc) è consentito ricorrere al Tribunale solo per disciplinare l’affidamento, collocamento e mantenimento dei figli.

  • AVVOCATO DIVORZISTA BOLOGNA
  • AVVOCATO DIVORZISTA BOLOGNA Affidamento dei minori o incapaci
  • AVVOCATO DIVORZISTA BOLOGNA Riconoscimento e Disconoscimento di Paternità
  • AVVOCATO DIVORZISTA BOLOGNA Assegnazione degli alimenti: per chi è in stato di bisogno e non riesci a provvedervi
  • AVVOCATO DIVORZISTA BOLOGNA- Assegnazione della casa familiare: in caso di separazione o divorzio
  • AVVOCATO DIVORZISTA BOLOGNA Affidamento dei figli e Tutela dei diritti dei minori: per famiglie legittime o di fatto
  • Provvedimenti d’urgenza contro abusi familiari
  • ED INOLTRE L’AVVOCATO DIRITTO DI FAMIGLIA BOLOGNA TRATTA
  • 1) ricorsi per la separazione consensualedei coniugi;
  • 2) separazione con negoziazione assistita(c.d. separazione davanti all’Avvocato, senza ricorso in Tribunale);

3) ricorsi per la separazione giudiziale dei coniugi; Sono i casi in cui i coniugi hanno entrambi la volontà di separarsi ovvero si sono resi conto che non risulta possibile continuare nel rapporto matrimoniale anche per il bene dei figli, oltre che delle parti stesse.

In questi casi le parti possono rivolgersi entrambi ad un unico avvocato che provvederà a stimolare la riflessione su quegli elementi da risolvere prima di predisporre il ricorso per separazione, ovvero a puntualizzare in una scrittura privata gli accordi raggiunti o a suggerire accordi opportuni caso per caso.

Ovviamente un ricorso per separazione consensuale congiunto riduce i costi per le parti e i tempi di raggiungimento dell’accordo.

 

  • 4) ricorsi per l’ottenimento del divorzio congiunto(scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario);
  • Che cos’è Il divorzio breve, veloce, sprint? Il divorzio breve è una nuova procedurainaugurata insieme alla separazione breve, che permette ai coniugi che intendono far cessare o sciogliere gli effetti civili del matrimonio o che hanno una separazione in corso di chiederlo in tempi velocissimi. Ossia, si passa dai consueti 3 anni a 12 mesi per le separazioni giudiziali e 6 mesi per le separazioni consensuali, a patto però che l’atto non sia più impugnabile.

5) divorzio con negoziazione assistita (c.d. divorzio davanti all’Avvocato, senza ricorso in Tribunale); l divorzio stabilisce lo scioglimento del matrimonio civile o la cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario. La pronuncia del divorzio non incide, però, sul sacramento religioso.
Col divorzio congiunto le parti stabiliscono consensualmente di adire, il Tribunale nella sede competente, per la cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario o lo scioglimento del matrimonio civile, nonché per tutti i patti accessori e precisamente: assegnazione della casa coniugaleaffidamento dei figli minorenni e la allocazione degli stessi, assegno di mantenimento per i figli minorenni o per i figli maggiorenni non economicamente autosufficienti ed eventualmente assegno al coniuge economicamente più debole.

  • 6) ricorsi per l’ottenimento del divorzio giudiziale(scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario);
  • 7) ricorsi congiunti o giudiziali per la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio;
  • 8) assistenza e consulenza legalenel diritto di famiglia e mediazione familiare;

AVVOCATO DIVORZISTA BOLOGNA

 

ASSEGNO DIVORZIO

 

 

Nel maggio 2017 affermando nuovi princìpi di diritto ai quali i giudici devono attenersi non solo quando pronunciano il divorzio, ma anche quando sono chiamati a pronunciarsi sulla modifica dell’assegno di divorzio già fissato.

CHIEDI UN CONSULTO ALL’ AVVOCATO DIVORZISTA BOLOGNA

 

 

 

La Corte chiarisce che devono considerarsi indici dell’indipendenza economica del coniuge:

1) il possesso di redditi derivanti da qualsiasi fonte;

2) il possesso di beni mobiliari e immobiliari;

3) le capacità e le possibilità effettive di lavoro, in relazione alla salute, all’età, al sesso ed al mercato del lavoro;

4) la stabile disponibilità di una casa di abitazione.

 

 

 

 

 

 

 

separazione divorzio bologna

la-differenza-divorzio-separazione-spiegata-un-avvocato-matrimonialista-bologna/divorzio e separazione spiegata da un avvocato matrimonialista di La differenza tra divorzio e separazione spiegata da un avvocato matrimonialista

Cosa cambia per l’assistenza materiale

Con l’aiuto di un avvocato matrimonialista di Bologna si può scoprire anche quali sono i cambiamenti che intervengono sotto il profilo dell’assistenza materiale, che consiste – in sostanza – nella necessità di provvedere ai bisogni dell’altro partner nel caso in cui egli non sia in grado di occuparsene in maniera autonoma. Tale obbligo, per altro, in alcune circostanze si mantiene tale anche in seguito a un divorzio, così che un coniuge è tenuto a fornire all’altro un assegno per il suo mantenimento.

Separazione e divorzio: le differenze

Riassumendo, la separazione corrisponde alla sospensione degli effetti del matrimonio, fermo restando che il rapporto matrimoniale non deve essere considerato concluso. La separazione legale può essere di tipo giudiziale o di tipo consensuale: nel primo caso viene ottenuta solo tramite una sentenza del giudice, che si rende necessaria poiché i coniugi non sono in grado di giungere a un accordo comune, mentre nel secondo caso è il frutto di un accordo tra marito e moglie, così che al giudice spetta semplicemente fornire la convalida. Una terza possibilità è rappresentata dalla separazione di fatto, che si concretizza nel momento in cui un coniuge si allontana da casa, o d’accordo con l’altro o di sua volontà. La separazione può essere ritenuta anche una fase di transizione che precede un divorzio definitivo, anche se non per forza: è sempre contemplata, infatti, la possibilità che i coniugi giungano a una riconciliazione.

Il divorzio e gli effetti sul matrimonio

Che si scelga un avvocato matrimonialista di Bologna o di qualsiasi altra città, un divorzio ha degli effetti sul matrimonio ben precisi: il principale è che proprio gli effetti del matrimonio cessano. Al di là del gioco di parole, ciò vuol dire che il matrimonio si scioglie – se si è trattato di un matrimonio celebrato con rito civile – o vede cessare i suoi effetti civili – se si è trattato di un matrimonio celebrato con rito religioso, sia esso cattolico o di un’altra religione riconosciuta a livello statale – e i suoi effetti svaniscono sia sotto il profilo patrimoniale che sotto il profilo personale.

Una volta che il divorzio è diventato effettivo, gli ex coniugi hanno la possibilità di sposarsi di nuovo. Nel caso di nuove nozze, se a favore di uno dei coniugi era stato disposto dal giudice un assegno divorzile, quello che è tenuto a versare i soldi ha la possibilità di chiedere di essere autorizzato a interrompere il versamento in questione. Affinché il divorzio possa essere richiesto e concesso, occorre che siano passati almeno tre anni dalla pronuncia della separazione legale (eccezion fatta per i casi di divorzio breve), che tra marito e moglie sia venuta meno l’affectio coniugalis (cioè la comunione spirituale e morale) e che i due coniugi non vivano più nella stessa abitazione.

Il divorzio, pertanto, è definitivo, a differenza della separazione che è solo temporanea. Lo status di coniuge sparisce con il divorzio, e la donna non ha più il cognome di quello che è diventato ex marito. Il divorzio, infine, rende definitivi i cambiamenti relativi alla situazione patrimoniale dei coniugi innescati dalla separazione.

SEPARARSI? Credimi per quanto tu possa leggere e pensare non è una cosa

Semplice non lo è affatto!!

Il diritto di famiglia è una delle tematiche più delicate della giurisprudenza poichè deve tener conto anche degli aspetti morali, oltre che di quelli giudiziali, sia in caso di separazioni e divorzi che in cause per l’affidamento dei figli minori .

Questo non vuol dire che la separazione marito moglie sia  impossibile ma occorre veramente un impegno da parte di entrambi i coniugi per risolvere una separazione in modo particolare quando vi sono figli!!

Quando si intende avviare una pratica per la separazione coniugale, è bene tener presente le molteplici implicazioni di carattere personale e patrimoniale che occorre affrontare.

Se la coppia ha figli, occorrerà prevederne il regime di affidamento e la collocazione, regolamentare i rapporti con entrambi i genitori e stabilire l’entità dell’assegno di contributo al mantenimento. Misure che dovranno privilegiare l’interesse dei minori, affinché sui figli non ricada in modo traumatico il peso della separazione.

Chi deve affrontare  una separazione ha bisogno di un supporto cotante di un avvocato che spieghi i vari passi i vari diritti e i doveri!!

Doveri nella separazione, sono molti, in modo particolare verso i figli, e se il coniuge non è autosufficente verso lo stesso coniuge!!

Con la separazione e il divorzio viene spazzata via una vita insieme!!

Già con  la separazione il coniuge puo’ avere altre relazioni, (oddio anche prima ) ma avere altra relazione quando si è separati non costituisce violazione ai doveri coniugali, che hanno al loro interno il cd dovere di fedelta’,  anche se oggi è molto attenuato, tanto che vi sono proposte in tal senso.

Diritto di famiglia

Separazioni, divorzi, negoziazione assistita e divorzio breve, modifica delle condizioni di separazione e divorzio, regolamentazione rapporti tra conviventi, affido condiviso, contratti di convivenza, recupero assegni di mantenimento, azioni di riconoscimento e disconoscimento di paternità, tutela dei nonni, risarcimento del danno endofamiliare, ordine di protezione contro gli abusi familiari e allontanamento, etc

Nonostante la figura dell’avvocato matrimonialista sia sovente associata ai casi di separazione coniugale e divorzio, in realtà egli è un esperto di diritto di famiglia e diritto dei minori che presta la propria assistenza in una vasta varietà di casi riconducibili a specifiche problematiche della vita matrimoniale.

In particolare, l’avvocato matrimonialista si occupa di:

• avvocato matrimonialista Bologna separazioni e divorzi mediazione familiare
• avvocato matrimonialista Bologna separazioni e divorzi consulenza in tema di regime patrimoniale all’interno del matrimonio
• avvocato matrimonialista Bologna separazioni e divorzi unioni civili
• avvocato matrimonialista Bologna separazioni e divorzi adozioni
• avvocato matrimonialista Bologna separazioni e divorzi negoziazione assistita

  • La determinazione dell’assegno di mantenimento per il coniuge
  • La determinazione dell’assegno di mantenimento per i figli
  • Gli accordi relativi all’affidamento dei figli
  • L’assegnazione dell’abitazione precedentemente adibita a casa coniugale
  • L’individuazione dei beni mobili e immobili in regime di comunione o separazione
  • L’eventuale revisione delle condizioni di separazione e divorzio

La differenza tra divorzio e separazione spiegata da un avvocato matrimonialista di Bologna

Chi è l’Avvocato divorzista, matrimonialista o familista?

Ad occuparsi di diritto di famiglia con particolare attenzione alla fine dei matrimoni sono diverse figure note ai più come avvocati matrimonialisti o avvocati divorzisti,

 

Ma chi è l’Avvocato matrimonialista? L’Avvocato matrimonialista (o divorzista) è un Legale specializzato in diritto di famiglia che si occupa di illustrare a uno dei due coniugi o a entrambi i coniugi i rispettivi diritti e doveri, eventualmente prospettando loro le possibili soluzioni legali nel caso in cui la coppia decida di porre fine all’unione matrimoniale.

• avvocato matrimonialista Bologna separazioni e divorzi consulenza sui diritti e doveri dei coniugi
• avvocato matrimonialista Bologna separazioni e divorzi consulenza per separazioni consensuali e giudiziali
avvocato matrimonialista Bologna separazioni e divorzi modifica delle condizioni di separazione
• avvocato matrimonialista Bologna separazioni e divorzi assistenza legale per divorzi consensuali e giudiziali
• avvocato matrimonialista Bologna separazioni e divorzi accordi di convivenza

La differenza tra divorzio e separazione spiegata da un avvocato matrimonialista di Bologna

Consulenza Legale per Separazione e Divorzio a Bologna

L’Avv. SERGIO ARMAROLI MATRIMONIALISTA BOLOGNA di Bologna fornisce Consulenza legale per la separazione consensuale e giudiziale, e per il divorzio. Contattaci per maggiori info.

Avvocati per separazioni e divorzi bologna, separazione bologna …

L’avvocato Sergio Armaroli si occupa in prevalenza di diritto di famiglia, separazione, divorzio,

Avvocati esperti in Separazione e Divorzio nella provincia di Bologna …

Avvocati esperti in Separazione e Divorzio nella città di Bologna …

 

Consulenza Legale per Separazione e Divorzio a Bologna Studio Legale Avvocato BOLOGNA Matrimonialista Separazioni e … Avvocato divorzista a Bologna –Sergio Armaroli | Separazione … Diritto di Famiglia. L’avvocato Sergio Armaroli si occupa in prevalenza di diritto di famiglia, separazione, divorzio, affidamento dei figli ed altre controversie afferenti la sfera familiare. Elevata competenza ed esperienza pluriennale si accompagnano ad una particolare attenzione alla persona ed al rispetto della privacy. Avvocati per separazioni e divorzi bologna, separazione bologna … Avvocato matrimonialista divorzio bologna Lo Studio Legale dell’avv. Sergio Armaroli sito a Bologna è specializzato nella tutela della famiglia, della persona e dei soggetti deboli. Offriamo assistenza e consulenza mirata all’individuazione delle soluzioni migliori per la risoluzione dei conflitti, ricercando la strategia più idonea a risolvere i problemi di coppia avvocato matrimonialista separazione bologna – Sergio Armaroli La particolarità e la delicatezza degli interessi coinvolti, non solo patrimoniali ma anche di natura personale, richiedono cura e attenzione speciali: a Bologna, … Lo Studio privilegia la ricerca dell’accordo tra le parti, ove possibile, anche facendo ricorso a tecniche di diritto collaborativo, negoziazione e mediazione per Separazione e divorzio | Avvocato a Bologna – Avvocato Sergio Armaroli Nella pratica, il giudizio di separazione consensuale si risolve in un’UNICA UDIENZA che generalmente viene fissata nell’arco di qualche mese dal Presidente del Tribunale davanti al quale i coniugi compaiono per sottoscrivere le condizioni di separazione concordate: dopo tale udienza, il Tribunale omologa l’accordo Avvocati Per Separazione – Cerca Avvocati Per Separazione‎ Consulenza Legale per Separazione e Divorzio a Bologna Lo Studio Legale Sergio Armaroli di Bologna eprovincia pone al primo posto la cura e l’attenzione per il Cliente e garantisce puntualità e precisione nell’esercizio della professione. Lo Studio. Lo studio dell’Avv. Sergio Armaroli si trova a Bologna ed opera nei vari settori del diritto di famiglia (separazione consensuale e giudiziale, divorzio, … Il mio Studio Legale si contraddistingue per la massima professionalità Diritto di Famiglia. L’avvocato Sergio Armaroli si occupa ì di diritto di famiglia, separazione, divorzio, affidamento dei figli ed altre controversie afferenti la sfera familiare. Elevata competenza ed esperienza pluriennale si accompagnano ad una particolare attenzione alla persona ed al rispetto della privacy. Avvocati per separazioni e divorzi bologna, separazione bologna Studio Legale a Bologna, Avvocato Matrimonialista per separazione e divorzio – Bologna. Avvocato per separazione a Bologna – Separazione … Avvocato Sergio Armaroli è la soluzione veloce per trovare l’Avvocato che segua la tua pratica di separazione a Bologna e Provincia. Avvocato matrimonialista divorzio bologna Offriamo assistenza e consulenza mirata all’individuazione delle soluzioni migliori per la risoluzione dei conflitti, ricercando la strategia più idonea a risolvere i … Tutto; Affidamento dei figli; alienazione genitoriale; Amministrazione di sostegno; assegno di divorzio; assegno di separazione; casa famigliare; Comunione dei Beni [/box]