studiolegale-bologna-chisiamo

Documenti per il divorzio: i consigli degli avvocati divorzisti a Bologna

Per la produzione dei documenti necessari per il divorzio è possibile gestire tutte le procedure in autonomia o affidare il compito ad avvocati divorzisti a Bologna o di qualsiasi altra città. Va precisato che l’assistenza di un legale non è indispensabile per una separazione o per un divorzio, fermo restando che le procedure burocratiche si possono rivelare così lunghe ed elaborate che il supporto di un esperto del settore è sempre consigliabile: insomma, meglio delegare ogni volta che se ne ha la possibilità. Grazie al decreto legge n. 132 del 2014, da qualche anno il divorzio è diventato più veloce rispetto al passato: i tempi sono ridotti e i costi sono contenuti nel caso di coppie che si separano di comune accordo, ma a condizione che non ci siano figli di mezzo.

Justice and Law concept. lawyer working on paper documents at courtroom

Divorziare senza avvocato

La stessa normativa ha reso possibile divorziare senza essere costretti a rivolgersi a un legale. Se è vero che gli avvocati divorzisti a Bologna offrono competenza e professionalità per garantire ai propri assistiti il conseguimento delle migliori condizioni possibili, è altrettanto vero che con la legge 55 si ha la possibilità di separarsi, di divorziare o di intervenire sulle condizioni della separazione o del divorzio anche senza un giudice, ma semplicemente rivolgendosi al sindaco. Tale opportunità, in ogni caso, non è concessa se la coppia ha dei figli che non hanno ancora compiuto 18 anni o dei figli che, pur essendo maggiorenni, necessitano di una tutela. Non solo: la possibilità è negata anche in presenza di trasferimenti patrimoniali, dal momento che si tratta di circostanze che presuppongono delle analisi più dettagliate in modo tale che sia possibile tutelare gli interessi di chiunque.

Cosa fare per separarsi di fronte al sindaco

Se non ci si vuole rivolgere agli avvocati divorzisti a Bologna, per separarsi davanti al sindaco del Comune in cui risiede almeno uno dei due coniugi è indispensabile presentare una dichiarazione che attesta la volontà di entrambe le parti di separarsi, in cui devono essere specificate anche le condizioni che sono state concordate. I diretti interessati possono provvedere a redigere il documento in questione in prima persona, il che vuol dire che non dovranno sostenere spese per la sua compilazione; a quel punto il documento dovrà essere firmato alla presenza del sindaco. Quest’ultimo, trascorso un mese dalla data della consegna, si occuperò di convocare di nuovo i coniugi: nel caso in cui essi non si presentino, scatta in automatico l’annullamento della richiesta, in conseguenza del quale gli effetti del matrimonio restano inalterati; nel caso in cui rispondano alla convocazione, invece, si passa alla conferma dell’atto, tenendo presente che ci vorranno tre anni perché il divorzio possa essere considerato effettivo.

Quali sono i documenti necessari per il divorzio?

Rivolgendosi allo Studio legale dell’Avvocato Sergio Armaroli è possibile chiedere e scoprire quali sono i documenti di cui ci si deve dotare per poter divorziare: la dichiarazione scritta che certifica l’intenzione dei due coniugi di separarsi, infatti, non è sufficiente, ma deve essere accompagnata da un estratto per sunto dell’atto di matrimonio, dalle dichiarazioni dei redditi di tutti e due i coniugi, dai certificati di residenza di tutti e due i coniugi, dai certificati che attestano lo stato di famiglia di tutti e due i coniugi e da una copia del decreto di omologa o della sentenza di separazione del tribunale. Si tratta di documenti che, nella maggior parte dei casi, sono esenti da imposte e sono validi per sei mesi.

Entrando più nel dettaglio dei documenti di divorzio congiunto, l’estratto integrale dell’atto di matrimonio può essere richiesto direttamente presso il Comune nel quale il matrimonio è stato celebrato; quasi sempre i tribunali non accettano il certificato di matrimonio semplice. C’è bisogno, inoltre, della copia autentica del verbale di udienza e omologa di separazione o della sentenza di separazione con l’attestazione del passaggio in giudicato: per ottenerla ci si può rivolgere alla cancelleria del tribunale in cui si è svolta la separazione, tenendo conto del fatto che le fotocopie non vengono accettate. Per lo stato di famiglia e per il certificato di residenza non è possibile usufruire dell’autocertificazione. Infine, è bene fornire anche una copia dei codici fiscali e dei documenti di identità di tutti e due i coniugi.

Avvocati esperti in Separazione e Divorzio nella provincia di Bologna

Consulenza Legale per Separazione e Divorzio a Bologna

Avvocato divorzista a Bologna –SERGIO ARMAROLI ESPERTO | Separazione

Diritto di Famiglia. L’avvocato Sergio Armaroli  si occupa in prevalenza di diritto di famiglia, separazione, divorzio, affidamento dei figli ed altre controversie afferenti la sfera familiare.

Elevata competenza ed esperienza pluriennale si accompagnano ad una particolare attenzione alla persona.

Avvocato matrimonialista divorzio bologna

 

avvocato matrimonialista separazione bologna Sergio Armaroli Avvocato Matrimonialista a Bologna - Studio Sergio Armaroli • Come scegliere un avvocato matrimonialista - Studio Legale Avvocato Matrimonialista Archives - Studio Legale Avv Sergio Armaroli Avvocato matrimonialista - Bologna - Separazione ... Avvocati che si occupano di Avvocati matrimonialisti a Bologna ... Studio Legale Avvocato BOLOGNA Matrimonialista Separazioni e ... m

avvocato matrimonialista separazione bologna Sergio Armaroli
Avvocato Matrimonialista a Bologna – Studio Sergio Armaroli • Come scegliere un avvocato matrimonialista – Studio Legale
Avvocato Matrimonialista Archives – Studio Legale Avv Sergio Armaroli Avvocato matrimonialista – Bologna – Separazione …
Avvocati che si occupano di Avvocati matrimonialisti a Bologna …
Studio Legale Avvocato BOLOGNA Matrimonialista Separazioni e …
m

 

Offro assistenza e consulenza mirata all’individuazione delle soluzioni migliori per la risoluzione dei conflitti, ricercando la strategia più idonea a risolvere i problemi di coppia

 

Originally posted 2017-11-04 11:13:04.

Tags:

Comments are closed

CERCA NELLE PAGINE DEL SITO