051 644 7838 [email protected]

Diritto penale

Diritto Penale proibisce i comportamenti illeciti

Il diritto penale è l’insieme di norme giuridiche attraverso cui lo Stato proibisce determinati comportamenti umani considerati illeciti, mediante la minaccia di una sanzione penale.
La conseguenza della violazione di un comportamento proibito è l’applicazione della pena, ovvero di una sofferenza che lo Stato infligge alla persona che ha violato un dovere giuridico.
La pena consiste nella privazione o nella diminuzione di un bene individuale: vita, libertà, patrimonio.
Il diritto penale non è formato solo dal codice penale o di procedura penale ma da moltissime leggi successive a anche anteriori al codice penale.
La norma penale è composta di due elementi definiti precetto e sanzione.
Vi sono diverse norme penali e diversi reati che vengono contraddistinti rispetto al bene tutelato.
Vi sono i reati contro la Pubblica amministrazione, i reati contro la persona, i reati contro la libertà sessuale, i reati contro l’amministrazione della giustizia, i reati fallimentari, i reati societari i reati alimentari i reati ambientali i reati tributari ec…

 

Studio legale penale Bologna – Viene a trovarci o contattaci

Indagati e condannati

Essere indagati per un reato è una cosa ben diversa dall’essere condannati per un reato. Un processo penale è diviso in piu’ parti ovvero, la fase di indagine che puo’ portare benissimo (e in molti casi) all’archiviazione. Una fase di udienza preliminare se non sono reati a citazione diretta a giudizio o di competenza del Giudice di pace. Una fase di primo grado innanzi il Giudice di pace, Tribunale monocratico, Tribunale collegiale, Corte D’assise.

Gradi di giudizio

Un eventuale secondo grado o appello, innanzi al Tribunale o alla Corte d’appello o alla Corte d’assise D’appello. Un eventuale erroneamente detto terzo grado (ma in realtà è un controllo di legittimità) innanzi alla Suprema Corte di Cassazione, ove non si discute più del fatto ma solo della legittimità della condanna o dell’assoluzione.

Per informazioni e chiarimenti tel. 051 644 7838 o compila il modulo