Avvocato penalista Bologna - Studio legale STUDIO LEGALE PENALE BOLOGNA DIRITTO E PROCEDURA PENALE

Avvocato penalista Bologna – Studio legale STUDIO LEGALE PENALE BOLOGNA DIRITTO E PROCEDURA PENALE

Diritto Penale proibisce i comportamenti illeciti

Il diritto penale è l’insieme di norme giuridiche attraverso cui lo Stato proibisce determinati comportamenti umani considerati illeciti, mediante la minaccia di una sanzione penale.
La conseguenza della violazione di un comportamento proibito è l’applicazione della pena, ovvero di una sofferenza che lo Stato infligge alla persona che ha violato un dovere giuridico.
La pena consiste nella privazione o nella diminuzione di un bene individuale: vita, libertà, patrimonio.
Il diritto penale non è formato solo dal codice penale o di procedura penale ma da moltissime leggi successive a anche anteriori al codice penale.
La norma penale è composta di due elementi definiti precetto e sanzione.
Vi sono diverse norme penali e diversi reati che vengono contraddistinti rispetto al bene tutelato.
Vi sono i reati contro la Pubblica amministrazione, i reati contro la persona, i reati contro la libertà sessuale, i reati contro l’amministrazione della giustizia, i reati fallimentari, i reati societari i reati alimentari i reati ambientali i reati tributari ec…

Avvocato penalista Bologna - Studio legale STUDIO LEGALE PENALE BOLOGNA DIRITTO E PROCEDURA PENALE

Avvocato penalista Bologna – Studio legale STUDIO LEGALE PENALE BOLOGNA DIRITTO E PROCEDURA PENALE

Studio legale penale Bologna – Viene a trovarci o contattaci

STUDIO LEGALE PENALE BOLOGNA DIRITTO E PROCEDURA PENALE

Atti persecutori (cd. stalking), maltrattamenti, violazione degli obblighi di assistenza ì sono oggi tra i reati statisticamente più diffusi.

L’avvocato penalista Bologna Studio legale Bologna svolge assistenza e consulenza legale in ambito di diritto penale difendendo, nel rispetto della Legge e dell’insostituibile ruolo di garanzia dell’Avvocato, i diritti delle persone indagate o imputate in procedimenti penali o delle persone offese dal reato.

L’assistenza legale offerta dallo studio legale penale Bologna  si estende a tutte le fasi del procedimento, dalla fase istruttoria e di indagini preliminari fino all’eventuale fase esecutiva; quanto alle problematiche affrontate, la disciplina penalistica nel suo complesso e tutti i settori in cui essa si suddivide, ivi compresi quelli più delicati come il Diritto Penale societario, i reati tributari e doganali, i modelli organizzativi ex D.L.vo 231/01,

Nello specifico trattiamo: 

– difesa processuale;

– diritto fiscale;

– diritto penale societario;

– diritto tributario;

– diritto giudiziario;

– diritto penale tributario.

diritto penale d’impresa

diritto penale d’impresa

Lo Studio Legale Penale Bologna  offre supporto in tema dei principali reati contro la persona e la famiglia con un focus particolare in tema di investigazioni difensive preventive.

  • Reati contro la famiglia e le persone
  • Reati contro il patrimonio
  • Infortuni e tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Reati contro l’amministrazione della giustizia
  • Reati dei «colletti bianchi»
  • Reati societari e fallimentari
  • Illeciti amministrativi degli enti dipendenti da reato D.lvo 231/2001
  • Indagini difensive
  • Stalking
  • Violenza di genere

Indagati e condannati

Essere indagati per un reato è una cosa ben diversa dall’essere condannati per un reato. Un processo penale è diviso in piu’ parti ovvero, la fase di indagine che puo’ portare benissimo (e in molti casi) all’archiviazione. Una fase di udienza preliminare se non sono reati a citazione diretta a giudizio o di competenza del Giudice di pace. Una fase di primo grado innanzi il Giudice di pace, Tribunale monocratico, Tribunale collegiale, Corte D’assise.

Gradi di giudizio

Un eventuale secondo grado o appello, innanzi al Tribunale o alla Corte d’appello o alla Corte d’assise D’appello. Un eventuale erroneamente detto terzo grado (ma in realtà è un controllo di legittimità) innanzi alla Suprema Corte di Cassazione, ove non si discute più del fatto ma solo della legittimità della condanna o dell’assoluzione.