051 644 7838 [email protected]

Diritto d'impresa

Diritto di impresa, aziende, società e imprese individuali.

Il diritto di impresa, è quella branca del diritto che segue le aziende società o imprese individuali dalla nascita alla morte delle stesse, o per fallimento o per liquidazione.

Ogni impresa societa’ o ditta individuale ha un inizio e una fine come le persone.
Vi sono però importanti società nazionali o non che sono in piedi da secoli e prosperano perché ben avviate e ben collocate sul mercato.

Il diritto di impresa è costituito dai contratti di impresa nazionali e internazionali, dai contratti delle imprese con gli istituti bancari quali ad esempio i contratti di apertura di credito, ma anche il penale ha una sua branca nell’impresa ed appunto abbiamo il diritto penale d’impresa che tratta tutti i reati inerenti l’esercizio dell’impresa o la fine e fallimento della stessa quale la bancarotta fraudolenta o semplice.

Altra materia è il diritto della concorrenza, cioè le norme che vietano a un’azienda di copiare un prodotto da altra azienda , con conseguente cause di risarcimento danni quando ciò avviene.

Esercizio dell’impresa

L’azienda è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa .
Il diritto d’impresa è costituito principalmente dal diritto societario e dei mercati finanziari, diritto della concorrenza e della proprietà intellettuale, diritto penale dell’impresa, diritto del lavoro, diritto processuale civile d’impresa e fallimento.
.

Giurista di impresa

Il Giurista di impresa, nella stesura dei diversi tipi di contratti, deve essere un esperto di diritto a livello amministrativo, bancario, finanziario e tributario, industriale, del lavoro e sindacale, penale in ambito commerciale, pubblico e privato sia nazionale che internazionale e comunitario

Per informazioni e chiarimenti tel. 051 644 7838 o compila il modulo

8 + 5 =