BOLOGNA DIRITTI REALI AVVOCATO

Nel corso della propria carriera professionale, l’Avv. Sergio Armaroli ha trattato e tratta, sia in sede giudiziale che stragiudiziale, questioni attinenti al campo dei diritti immobiliari, quali compravendite di immobili, divisioni, diritti di usufrutto, servitù,

Lo Studio dell’avvocato Sergio Armaroli  si dedica da molto tempo alla difesa della proprietà e di tutti gli altri diritti reali (uso, usufrutto, abitazione, servitù, superficie ed enfiteusi) così come disciplinati dal libro terzo del codice civile, oltre che alla difesa del possesso.

  • Lo studio legale Bologna dell’avvocato Sergio Armaroli a tutte le azioni giudiziarie previste dall’attuale legislazione a tutela della proprietà e del possesso, ivi comprese quelle che prevedono un ricorso immediato e
  • d’urgenza al Giudice,
  • presso il Tribunale Ordinario. In particolare Lo studio legale Bologna dell’avvocato Sergio Armaroli si occupa di difendere la proprietà e gli altri diritti reali contro: atti di emulazione, violazione di distanze e confini (anche a fronte dell’apertura di luci e vedute sul fondo confinante), stillicidio di acque e immissioni pericolose (rumorose e inquinanti in genere) e di esercitare azioni a tutela del possesso in quanto situazione di fatto tutelata dalla legge (azioni di reintegrazione nel
  • l’Avv. Sergio Armaroli Patrocina, inoltre, azioni a difesa della proprietà e degli altri diritti reali nonché nelle azioni a tutela del possesso. responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale;
  1. contrattualistica tipica ed atipica;
  2. rapporti patrimoniali tra coniugi;
  3. filiazione;
  4. diritto delle successioni, delle donazioni e del testamento;
  5. diritti reali e possesso;
  6. compravendita mobiliare ed immobiliare;
  7. contratti preliminari di compravendita, definitivi, di permuta, di appalto, di locazione, di mandato, di mediazione, di comodato, di fideiussione;
  8. diritti della personalità, del nome e dell’immagine;
  9. risoluzione e recesso contrattuale;
  10. pubblicità e trascrizione;
  11. proprietàed azioni a difesa della proprietà;
  12. diritti reali di godimento;
  13. azioni a difesa del possesso;
  14. contratti in genere.

Subito e prontamente si adempie agli incarichi ricevuti e analizzato sotto diversi punti di vista e implicazioni, così da permettere un chiaro e veloce inquadramento della situazione e riferire prontamente al committente quali sono i potenziali punti forti, quelli deboli, le prospettive, gli obiettivi e le finalità.

Quali sono i diritti reali?

I diritti reali previsti dal codice civile sono:

1) diritto di proprietà (ius in re propria)

 2) diritti reali minori o “diritti reali su cosa altrui

 I diritti reali su cosa altrui si distinguono in

  1. A) diritti reali di godimento:

 enfiteusi

 superficie

 usufrutto

 uso

 abitazione

 servitù (o servitù prediali)

  1. B) diritti reali di garanzia:

 pegno

 ipoteca

 Diritto di Proprietà

Il diritto di proprietà, il più ampio dei diritti reali, trova riconoscimento anzitutto a livello costituzionale: l’art. 42 della Costituzione, infatti, prevede, tra l’altro, che “la proprietà è pubblica o privata” e che “la proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti”.

Nel codice civile viene stabilito che :

“il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi stabiliti dall’ordinamento giuridico” (art. 832 c.c.).

Vi informo che l’avvocato Sergio Armaroli si occupa tra l’altro della tutela del diritto di proprietà e degli altri diritti reali in conformità con quanto stabilito dalla vigente legislazione in materia.

L’avvocato Sergio Armaroli è un valido supporto professionale in caso di contenzioso sui diritti di proprietà o sui diritti reali che, ove possibile, opera allo scopo di raggiungere la conciliazione in sede stragiudiziale.

L’avvocato Sergio Armaroli crede fermamente nell’utilità dell’attività di consulenza allo scopo di gestione le problematiche in materia di diritti reali e diritto di proprietà .

 

Diritti reali di godimento

I diritti reali di godimento attribuiscono al titolare il diritto di conseguire direttamente dal bene determinati vantaggi. I diritti reali di godimento sono:

  • enfiteusi
  • usufrutto
  • uso
  • abitazione

 Lo Studio Legale dell’Avv.  Sergio Armaroli presta consulenza e assistenza ai propri clienti nelle questioni relative ai diritti di proprietà e dei diritti reali  su tutto il territorio nazionale.

Lo studio legale Bologna dell’avvocato Sergio Armaroli gestisce una serie di casi, tra cui:

  1. Divisioni immobiliari
  2. Protezione dei diritti reali su beni immobili e universalità beni mobili
  3. Accertamento e tutela della proprietà
  4. Costituzione di servitù e degli altri diritti reali
  5. Controversie in materia di fondi ed immissioni
  6. Azioni a difesa della proprietà
  7. Azioni a difesa del possesso
  8. Azioni cautelari
  9. Provvedimenti d’urgenza

2La concretezza è ancora il motivo conduttore che consente allo studio legale Dell’avvocato Sergio Armaroli di Bologna di evitare inutili strategie che non porterebbero reali benefici all’assistito, nel segno della massima onestà e trasparenza.

3Con queste premesse risulta evidente che l’attività rappresenta un presidio di affidabilità sotto ogni punto di vista, con la forza dell’esperienza e l’innovazione dell’aggiornamento incessante sulla disciplina e sulle casistiche più recenti.

Call Now ButtonCHIAMA SUBITO!! SCHIACCIA