SEPARARSI BOLOGNA AVVOCATO ESPERTO
SEPARARSI BOLOGNA DIRITTO DI FAMIGLIA BOLOGNA:CONSEGUENZE CIVILI E PENALI MANCATO VERSAMENTO ASSEGNO MANTENIMENTO –AVVOCATO MATRIMONIALISTA BOLOGNA AVVOCATO ESPERTO
  1. avvocato matrimonialista separazione bologna Sergio Armaroli

  2. Avvocato Matrimonialista a Bologna – Studio Sergio Armaroli • Come scegliere un avvocato matrimonialista – Studio Legale

  3. Avvocato Matrimonialista Archives – Studio Legale Avv Sergio Armaroli Avvocato matrimonialista – Bologna –

  4. Avvocati che si occupano di Avvocati matrimonialisti a Bologna …

  5. Studio Legale Avvocato BOLOGNA Matrimonialista Separazioni e …

  6.  Separazione Bologna: l’avvocato Sergio Armaroli garantisce oltre che umana comprensione e costante reperibilità, esperienza e competenza nell’ambito del diritto di famiglia anche per quelle fattispecie che presentano risvolti di carattere penalistico.

     

     Separazioni Bologna: l’avvocato Sergio Armaroli :Se vi state chiedendo se vi occorre un avvocato specializzato in diritto di famiglia è bene sapere che il diritto di famiglia, in senso esteso, è quella branca del diritto privato che disciplina i rapporti familiari nella loro accezione più vasta. Tratta questioni attinenti ai rapporti che intercorrono tra i coniugi (separazioni e divorzi), alle questioni relative alla filiazione (ad esempio l’affido del minore), all’adozione e altri gradi di parentela e affinità.

     

    Tra le questioni di diritto di famiglia rientrano anche le unioni di fatto e le unioni civili. 

    Dal punto di vista legale, il matrimonio è un negozio giuridico regolato all’interno del Codice Civile che indica l’unione tra due persone a fini civili e/o religiosi e che comporta diritti e obblighi per gli sposi nei loro rispettivi confronti e in quelli dell’eventuale prole.

    Nel momento in cui i coniugi decidono di porre fine al loro matrimonio, si possono aprire due strade: la separazione o il divorzio.

     

    La separazione prevede che non venga concluso il rapporto matrimoniale, ma solamente che ne vangano sospesi gli effetti in attesa di una riconciliazione o di un divorzio. Essa può essere “di fatto”, nel caso in cui uno dei due coniugi si allontani per sua volontà o per accordo senza l’intervento di un giudice, o essere una separazione legale (consensuale o giudiziale). Invece, si parla di divorzio nel momento in cui si incorrono in vie legali e viene dichiarato lo scioglimento del matrimonio e/o la cessazione di tutti gli effetti civili che ne derivano.

     

    L’avvocato separazioni Bologna Sergio Armaroli fornira’ le sue conoscenze e consulenze sui diritti e doveri di entrambe le parti in questa fase di patologia della convivenza e del matrimonio e provvede a far fare, ove opportuno o necessario, una mediazione familiare; in ogni caso consiglia la modalità e soluzione migliore al fine di ottenere una separazione consensuale o un divorzio congiunto con la tutela degli interessi e benessere dei figli della coppia.

     

     

     

     

     Separazioni Bologna: l’avvocato Sergio Armaroli :Separazioni consensuali e giudiziali, divorzi (sia cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario che scioglimento del matrimonio civile) sia congiunti che giudiziali, controversie relative ai figli minori (affido esclusivo, decadenza dalle potestà genitoriali) anche in ipotesi di convivenza e/o di unioni civili, modifica delle condizioni di separazione e/o di divorzio.

    ha competenza specifica ventennale in cause di separazione, divorzio, affidamento di minori, diritto al mantenimento, gestione dei minori fuori del matrimonio, convivenze, unioni civili e tutte le cause penali connesse. A Venezia segue le controversie nell’ambito della separazione personale e del divorzio, nonché procedimenti connessi di modifica delle relative condizioni economiche e di affidamento di minori.

     

     

    Separazioni Bologna: l’avvocato Sergio Armaroli garantisce Al riguardo si precisa che L’avvocato Sergio Armaroli quando si occupa di problemi relativi ai rapporti di coppia e convivenza presta particolarmente attenzione alla tutela dei figli.

     

    Separazioni Bologna: l’avvocato Sergio Armaroli Segue le controversie nell’ambito della separazione personale, del divorzio e della cessazione delle convivenze di fatto, nonché procedimenti connessi di modifica delle relative condizioni economiche e di affidamento di minori, procedimenti di sospensione e decadenza della potestà genitoriale. Si tratta di questioni molto delicate, le quali necessitano di una grande disponibilità e capacità di comprensione, nonché della forza di persuasione nei confronti di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti, necessarie per indirizzare verso soluzioni utili ad evitare che la crisi familiare si trasformi in un dramma per i coniugi ed i figli.

     

     

    Separazioni Bologna: l’avvocato Sergio Armaroli in conformità alle nuove previsioni di soluzione dei conflitti in materia si procede con i clienti che accettino la procedura, alla negoziazione assistita volta a consentire e ad individuare soluzioni consensuali di separazione e divorzio anche alternative ai ricorsi all’Autorità Giudiziaria.

    Separazioni Bologna: l’avvocato Sergio Armaroli garantisce offre consulenza su problematiche di separazioni e divorzi.

     

  7.  

1#CERCHI UN AVVOCATO DI DIRITTO DI FAMIGLIA A BOLOGNA?

 ARECPUERO

2#DIRITTO DI FAMIGLIA BOLOGNA:CONSEGUENZE CIVILI E PENALI MANCATO VERSAMENTO ASSEGNO MANTENIMENTO –AVVOCATO MATRIMONIALISTA BOLOGNA

 AFOTOGRAFICA1

L’ orientamento già espresso da questa Corte, secondo cui quando, in sede di separazione personale dei coniugi, i figli siano stati affidati, con provvedimento presidenziale o con sentenza definitiva, ad uno dei coniugi, l’assegno posto a carico del coniuge non affidatario, quale suo concorso agli oneri economici derivanti dal mantenimento della prole, è determinato in misura forfettariamente proporzionata alle sostanze dei genitori, al numero ed alle esigenze dei figli. Il coniuge non affidatario non ha, quindi, diritto ad un rendiconto delle spese effettivamente sostenute per il suddetto mantenimento, slavo a far valere ogni rilevante circostanza in sede di revisione dell’entità dell’assegno (Cass., sez. 1, sentenza del 15 novembre 1974, n. 3618).

In realtà, non è data intendere il fondamento normativo del richiesto rendiconto, laddove l’inconveniente prospettato in astratto dal ricorrente è semplicemente superabile, giacché, qualora si deducano e dimostrino fatti che rivelino la distrazione delle somme conseguite rispetto alla finalità di cura della prole, il giudice ben potrà procedere alla revisione delle disposizione o degli accordi pregressi.

 

L’inadempimento costituisce, altresì, reato penale, entro i limiti fissati dall’art. 570 c.p., modificato dal D. Lgs. n. 154/2013, che sanziona chiunque “si sottrae agli obblighi di assistenza inerenti alla responsabilità genitoriale o alla qualità di coniuge” con la pena della reclusione fino a un anno o con la multa da euro 103 fino a 1.032, stabilendo l’applicabilità congiunta di dette pene a chi “fa mancare i mezzi di sussistenza ai discendenti di età minore, ovvero inabili al lavoro, agli ascendenti o al coniuge, il quale non sia legalmente separato per sua colpa“.

Si tratta, pertanto, di un reato che si configura non già in presenza di una qualsiasi omissione di pagamento dell’assegno di mantenimento stabilito dal giudice ma quando tale omissione priva materialmente il coniuge o i figli dei mezzi di sussistenza, determinando una condizione di disagio tale da mettere in difficoltà gli aventi diritto in ordine alle primarie esigenze della vita.

 

afototestamento3

mancato pagamento assegno mantenimento moglie

mancato pagamento assegno di mantenimento figli maggiorenni

mancato pagamento assegno mantenimento figli precetto

mancato pagamento assegno mantenimento decreto ingiuntivo

lettera per mancato pagamento assegno di mantenimento

versamento diretto assegno mantenimento datore di lavoro

diffida per mancato pagamento assegno mantenimento

fac simile denuncia querela per mancato mantenimento

 

 AVVOCATO A BOLOGNA, AVVOCATO BOLOGNA, STUDIO LEGALE BOLOGNA

 

La legge ‘Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli”, dopo aver sostituito all’art. 1 il testo dell’art. 155 codice civile (provvedimenti riguardo ai figli in caso di separazione personale dei genitori), ha inserito le nuove norme: dell’art. 155 bis codice civile (affidamento ad un solo genitore e opposizione all’affidamento convidiso), dell’art. 155-ter (Revisione delle disposizioni concernenti l’affidamento dei figli), dell’art. 155-quater (Assegnazione della casa familiare e prescrizioni in tema di residenza), dell’art. 155-quinquies (Disposizioni in favore dei figli maggiorenni) Art. 155-sexies (Poteri del giudice e ascolto del minore).

 

 

CONTRATTO OBBLIGAZIONI PECUNIARIE –Cassazione civile SS.UU. 13658/2010sul “motivo principale di opposizione” (da accogliere “nei limiti che seguono”): “l’assegno inviato alla creditrice prima della notifica del precetto aveva ad oggetto un importo corrispondente alle somme capitali e ai relativi interessi come dovute all’epoca del pagamento”; “secondo la più recente giurisprudenza di legittimità (Cass. Civ. n. 27158 del 19 dicembre 2006), nelle obbligazioni aventi ad oggetto somme di denaro, il pagamento effettuato mediante corresponsione di un assegno costituisce, secondo gli usi negoziali, idoneo modo di estinguere la obbligazione, senza che occorra un preventivo accordo tra le parti”.

CONTRATTO OBBLIGAZIONI PECUNIARIE –Cassazione civile SS.UU. 13658/2010sul “motivo principale di opposizione” (da accogliere “nei limiti che seguono”): “l’assegno inviato alla creditrice prima della notifica del precetto aveva ad oggetto un importo corrispondente alle somme capitali e ai relativi interessi come dovute all’epoca del pagamento”; “secondo la più recente giurisprudenza di legittimità (Cass. Civ. n. 27158 del 19 dicembre 2006), nelle obbligazioni aventi ad oggetto somme di denaro, il pagamento effettuato mediante corresponsione di un assegno costituisce, secondo gli usi negoziali, idoneo modo di estinguere la obbligazione, senza che occorra un preventivo accordo tra le parti”.

 

 

La stessa novella, all’art.2, ha poi stabilito alcune modifiche al codice di procedura civile), ed ha titolato il successivo art. 3 come ‘Disposizioni penali’, prevedendo al I ed unico comma: ‘in caso di violazione degli obblighi di natura economica si applica l’art. 12 sexies della legge 1 dicembre 1970 n.898’.

 

 

Trattandosi all’evidenza di una norma penale di chiusura di una legge speciale di riforma, ritiene la Corte che debba ragionevolmente supporsi che la ‘violazione degli obblighi di natura economica’ si riferisca in modo esclusivo al novellato art. 155 c.c. ed alle successive norme introdotte in materia.

 

 

 

La certezza di tale conclusione la si desume -in modo inequivoco- dalla lettura degli atti parlamentari della XIV legislatura, considerato che il testo dell’originario art. 3 in questione era il seguente: ‘1. la mancata corresponsione dell’assegno di mantenimento dei figli per oltre tre mensilità è punibile ex art. 570 c.p.’: è quindi evidente, atteso l’incipit della originaria proposizione, che la portata e gli ambiti di applicazione della norma, nell’intenzione del legislatore e nel quadro delle riforme in concreto adottate, concernevano le sole obbligazioni di natura economica nei confronti dei soli figli.

 

 

 

Nel corso dell’iter parlamentare, nella seduta 652 del 7 luglio 2005, risulta infatti essere stata approvata l’unica proposta emendativa (emendamento Magnolfi 3.351) che ha comportato l’intera sostituzione dell’iniziale formulazione dell’articolo stesso, il quale – come già detto – prevedeva il limite della esperibilità dell’azione ex art. 570 c.p. alla inadempienza, in danno dei figli, protratta per oltre ‘tre mensilità’, con il testo ora vigente.

Si può quindi ribadire la correttezza dell’assunto del G.U.P. nel senso che dalla riforma del 2006 è rimasta esclusa la sanzione di natura penale per il mancato adempimento degli obblighi verso il coniuge separato.

 

 

 

Nel silenzio della legge, invero, l’interpretazione che si impone è quella che individua gli obblighi di natura economica oggetto di tutela penale soltanto in quegli obblighi economici regolamentati dalla L. n. 54 del 2006, e cioè: gli obblighi di natura economica posti a carico di un genitore a favore dei figli (minorenni e maggiorenni), escludendo quindi gli obblighi posti a carico di un coniuge a favore dell’altro, avuto riguardo al fatto che questi rapporti economici (lo si ripete) non sono stati oggetto di modifica da parte della L. n. 54 del 2006.

 

 

Ai coniugi separati rimane dunque solo la tutela individuata dall’art. 570 c.p..

 

mancato pagamento alimenti precetto reato mancato pagamento alimenti mancato pagamento alimenti figli maggiorenni mancato pagamento alimenti moglie mancato pagamento alimenti figli minorenni querela mancato pagamento alimenti denuncia mancato pagamento alimenti mancato pagamento alimenti penale

mancato pagamento alimenti precetto
reato mancato pagamento alimenti
mancato pagamento alimenti figli maggiorenni
mancato pagamento alimenti moglie
mancato pagamento alimenti figli minorenni
querela mancato pagamento alimenti
denuncia mancato pagamento alimenti
mancato pagamento alimenti penale

 

 

Come si è rilevato in dottrina, l’art. 3 della L. n. 54 del 2006 ha equiparato la posizione dei figli di fronte alla tutela che l’ordinamento appresta per il caso di omesso versamento (in tutto o in parte) dell’assegno di mantenimento stabilito a loro favore, senza mantenere più alcuna disparità di trattamento tra figli di genitori separati, divorziati o non coniugati affatto ed il valore innovativo della novella è stato individuato appunto nel riequilibrio della preesistente situazione, con attribuzione alla violazione degli obblighi imposti dai provvedimenti di separazione verso i figli, un trattamento analogo rispetto alla violazione degli obblighi imposti dai provvedimenti di divorzio.

 

mancato pagamento alimenti precetto reato mancato pagamento alimenti mancato pagamento alimenti figli maggiorenni mancato pagamento alimenti moglie mancato pagamento alimenti figli minorenni querela mancato pagamento alimenti denuncia mancato pagamento alimenti mancato pagamento alimenti penale

mancato pagamento alimenti precetto
reato mancato pagamento alimenti
mancato pagamento alimenti figli maggiorenni
mancato pagamento alimenti moglie
mancato pagamento alimenti figli minorenni
querela mancato pagamento alimenti
denuncia mancato pagamento alimenti
mancato pagamento alimenti penale

studio avvocati penalisti | diritto penale | denuncia querela studio legale avvocato infortunistica incidente stradale lesioni morte studio legale avvocato denuncia morte omicidio incidente stradale risarcimento danni in caso di morte | studio legale avvocato avvocato penalista | tutelarsi dalla querela per ingiuria | diritto penale avvocato per ingiuria calunnia diffamazione avvocato penalista difensore accusa denuncia ingiuria diffamazione studio legale avvocato ingiuria diffamazione | difesa penale avvocato penalista | La denuncia da parte dei soggetti privati avvocato penalista querele avvocato penalista | Esposto diritto penale | DISTINZIONE TRA QUERELA E DENUNCIA | avvocato penalista avvocato presentare denuncia | remissione di querela avvocato diritto penale: querela | come si presenta una denuncia querela avvocato penalista | Atto di denuncia querela molestie stalking minorenne avvocato penalista | denuncia querela reato molesstie sessuali stalking minorenni diritto penale | La querela per calunnia | avvocato penalista avvocato penalista | reato di oltraggio a pubblico ufficiale avvocato penalista | risarcimento danni querela indennizzo danni morali avvocato penalista | omicidio incidente stradale risarcimento parenti delle vittime | Risarcimento da incidente mortale studio legale infortunistica risarcimento morte incidente stradale avvocato responsabilità penale civile sinistro stradale con ferite lesioni gravi studio legale avvocati | responsabilità civile incidente sinistro stradale mortale cosa fare quando avviene un incidente stradale avvocato esperto morte lesioni sinistro stradale | procedimento penale studio legale avvocati | querela responsabilità penale incidente stradale diritto penale | come presentare la querela | avvocati penalisti

Affido-Dei-Figli-avvocato-separazioni-e-divorzi-Bologna
separazioni e divorzi avvocato esperto
CONVIVENTI-3
AVVOCATO ESPERTO FAMIGLIA BOLOGNA

Tags:

Comments are closed

CERCA NELLE PAGINE DEL SITO