Obiettivo primario dell’Avvocato divorzista Bologna esperto è accompagnare i coniugi nella scelta più idonea ai loro bisogni personali e patrimoniali, separazione figli minorenni Bologna 

se cerchi un  Avvocato divorzista Bologna esperto rappresentando sempre la possibilità di addivenire ad una soluzione congiunta che eviti il farraginoso iter giudiziale

Avvocato per separazione Bologna separazione figli minorenni Bologna

Avvocato per separazione figli minorenni Bologna separazioni Bologna 

Hai bisogno di un Avvocato per separazione Bologna

Contattaci subito: Avvocato per separazione Bologna

Avvocato divorzista sito studio , consultando il sito troverai molte risposte ai tuoi quesiti 

Avvocato per separazione Bologna

Hai bisogno di un Avvocato per separazione Bologna

Contattaci subito: Avvocato per separazione Bologna  051/6447838

In materia di ascolto del minore, di almeno dodici anni e anche di età inferiore ove capace di discernimento, la necessità di una specifica delega del giudice all’esperto nominato per procedere all’espletamento vale a dare conto del rilievo che l’incombente riveste, in quanto diretto a raccogliere le opinioni ed i bisogni effettivi del minore, nel rapporto di strumentalità con il suo diritto alla partecipazione al procedimento che lo riguarda.

L’ascolto indiretto del minore operato su delega del giudice da parte dell’esperto nominato per le modalità di cui all’art. 336-bis c.c., comma 2, non è mai questione terminologica, ma di metodo; il relativo incombente resta pertanto soddisfatto non solo ed esclusivamente se vi sia stato l’utilizzo del termine nel conferimento dell’incarico al tecnico nominato ed il richiamo allo stesso nella svolta relazione, ma per le modalità secondo le quali esso sia stato operato. La libera e consapevole partecipazione del minore al procedimento è pertanto rispettata attraverso l’ascolto del primo che può dirsi realizzato in quanto sostenuto dalla professionalità dell’esperto nominato che vi proceda e dall’utilizzo che questi faccia, nella redatta relazione, di categorie nominalistiche destinate a definire, tecnicamente, le attività svolte in esecuzione dell’incarico peritale (così per l’uso stesso del termine “ascolto” nel corpo della svolta relazione di ufficio) senza che l’incombente formale demandato dal giudice possa dirsi, per converso, inosservato solo ed in quanto manchi nel conferimento dell’incarico una espressa delega all’ascolto.

E’ in siffatta prospettiva che va intesa la decisione di questa Corte di cassazione per la quale “meri contatti”, non meglio definiti, tra minori ed appartenenti a servizi sociali, non indicativi delle circostanze in cui gli stessi ebbero a maturare, sono violativi del diritto all’ascolto del minore (Cass. 15/05/2013 n. 11687).

La genericità dei contatti non è infatti capace di dar conto della scientificità e serietà dell’approccio, significativo della primaria importanza assolta dal mezzo nella valutazione dell’interesse del minore stesso, e, quindi ed in via strumentale, dell’adozione di tutte le cautele atte ad evitare interferenze, turbamenti e condizionamenti, ivi compresa la facoltà di vietare l’interlocuzione con i genitori e/o con i difensori, nonchè di sentire il minore da solo, o, ancora, di una delega ad un organo più appropriato e professionalmente più attrezzato (Cass. 26/03/2010 n. 7282).

Nella ipotesi in esame il ricorrente fa richiamo agli importanti principi che si sono affermati in materia di ascolto del minore in ambito giurisprudenziale e dottrinale senza però denunciare, veicolando così in modo efficace la propria critica, se poi, nel caso di specie, le concrete modalità di ascolto e le interferenze denunciate, anche per la paventata presenza degli adulti, abbiano compromesso, del primo, la libertà di espressione. 11. Con l’undicesimo motivo si deduce la violazione e falsa applicazione degli artt. 24, 104, 111 Cost., dell’art. 6 Cedu, degli artt. 126, 130, 156, 157, 159, 168 e 195 c.c.; la violazione degli artt. 323, 328 e 490 c.p. in relazione all’art. 476 c.p., la violazione dell’art. 11 del Codice della privacy e delle Linee guida adottate dall’Autorità garante con Delib. 26 giugno 2008, n. 46 in relazione all’art. 360 c.p.c., comma 1, nn. 3 e 4: per omesso deposito e distruzione di atti processuali irripetibili e non rinnovabili (atti processuali, verbale di perizia e dell’ascolto delle minori e prove irripetibili). I consulenti tecnici di ufficio nominati in primo grado non avevano depositato le videoregistrazioni alle quali erano stati autorizzati dal giudice ma le avevano distrutte ex art. 11 legge privacy.

Il Tribunale dapprima e poi la Corte di appello avevano ritenuto legittima la distruzione di quelle registrazioni peraltro nella natura “relativa” dell’eccezione senza considerare che quest’ultima era stata sollevata dalla difesa del ricorrente non per far valere “un difetto del contraddittorio nello svolgimento delle operazioni peritali, bensì la negazione del diritto di difesa del ricorrente, quale parte cui è stato impedito di provare le carenze materne di svolgere le proprie contestazioni alla c. t. u., dopo il deposito della relazione e a causa dell’omessa produzione delle videoregistrazioni”

Avvocato divorzista matrimonialista Bologna- divorzio breve Bologna separazione consensuale Bologna Bologna
Avvocato divorzista matrimonialista Bologna- divorzio breve Bologna separazione consensuale Bologna Bologna

AVVOCATO DIRITTO DI FAMIGLIA BOLOGNA AVVOCATO MATRIMONIALISTA si avvale anche dello strumento della negoziazione assistita.
La fine di una convivenza/matrimonio costituisce chiaramente un momento delicato non soltanto per i coniugi ma anche per i minori eventualmente coinvolti.

Ogni conforto recato al prossimo con lo scritto o la parola è stato un atto di Avvocatura

Enrico Pessina

Avvocato separazioni e divorzi Bologna  offre  un servizio accurato a chi intende fare un passo spesso assai doloroso.

Ogni cliente viene ascoltato con la massima attenzione dall’avvocato Avvocato separazioni e divorzi Bologna  per la sua separazione Bologna, affinchè trovi le risposte ai suoi dubbi e  una conferma dei suoi diritti.

Le questioni inerenti alla famiglia ed alla tutela dei minori costituiscono, nell’ambito del diritto civile, una delle aree ove maggiormente si incentra l’attività professionale dello studio.

Avvocato divorzista matrimonialista Bologna- divorzio breve Bologna separazione consensuale Bologna Bologna
Avvocato divorzista matrimonialista Bologna- divorzio breve Bologna separazione consensuale Bologna Bologna

Avvocato separazioni e divorzi Bologna  :

separazione consensuale e giudiziale;

accordi di separazione mediante negoziazione assistita (separazione veloce);

divorzio, cessazione degli effetti civili e scioglimento del matrimonio;

accordi di divorzio mediante negoziazione assistita (divorzio breve);

modifica delle condizioni di separazione e di divorzio;

accordi di modifica delle condizioni di separazione e di divorzio mediante negoziazione assistita;

Lo studio legale avvocato separazioni e divorzi Bologna  opera in vari settori del diritto civile offrendo, in particolare, un valido supporto alle problematiche connesse al matrimonio ( separazione e divorzio e modifica dei patti) e ai rapporti tra i conviventi, tutelando a 360 gradi soprattutto i figli, siano essi legittimi o naturali.

Offre inoltre la possibilità di risolvere le problematiche in tutti i campi del diritto civile attraverso il ricorso anche agli istituti della mediazione civile e della negoziazione assistita che si palesano convenienti quanto a costi e tempi. 

Sicuramente ricorrendo alla separazione consensuale abbiamo la via più breve per la soluzione delle problematiche connesse alla crisi del rapporto coniugale.

La separazione consensuale altro non è che un accordo sottoscritto in un ricorso dai coniugi in merito alle questioni principali che vanno regolate all’atto della separazione: assegnazione casa coniugale, affidamento dei figli minori, assegno di mantenimento al coniuge e ai figli.

Il ricorso per separazione consensuale viene depositato in Tribunale e in alcuni mesi si ottiene l’omologa, se ed in quanto l’accordo è conforme alla legge.

AVVOCATO DIRITTO DI FAMIGLIA BOLOGNA AVVOCATO MATRIMONIALISTA :  L’APPROCCIO- separazione figli minorenni Bologna 

Nella logica di una maggior tutela dei rapporti familiari e per questioni legate al diritto delle successioni, e, AVVOCATO DIRITTO DI FAMIGLIA BOLOGNA AVOCATO MATRIMONIALISTA senza trascurare – tuttavia – ciò che chiedete ogni giorno: difendere i Vostri diritti con professionalità, lealtà e aggiornamento costante nelle materie di diritto di famiglia e successioni.
Lo studio dell’Avv.SERGIO ARMAROLI AVVOCATO DIRITTO DI FAMIGLIA BOLOGNA AVVOCATO MATRIMONIALISTA

,fornisce consulenza ed assistenza su questioni e controversie in materia di separazioni e divorzi,diritto di famiglia e successioni. Avv. Avvocato Sergio Armaroli matrimonialista si occupa di separazioni e divorzi.

Lo studio considera importante il rispetto delle persone,per questo motivo  ritiene fondamentale ascoltare le esigenze
dei propri assistiti per ottenere sempre la migliore soluzione al problema e tutto ciò soprattutto nel delicato campo del diritto di famiglia.
L’aggiornamento professionale costante e un’attenzione competente consentono di offrire agli utenti un servizio di qualità accurato e scupoloso.

Avvocato divorzista matrimonialista Bologna- divorzio breve Bologna separazione consensuale Bologna Bologna
Avvocato divorzista matrimonialista Bologna- divorzio breve Bologna separazione consensuale Bologna Bologna

AVVOCATO DIRITTO DI FAMIGLIA BOLOGNA Avvocato divorzista Bologna espertoE’ un esperto nel campo del diritto successorio. Matrimonialista-Separazioni-Divorzi-Successioni-Diritto di famiglia.
In particolare lo studio legale Ardini si occupa di:
Diritto Matrimoniale
Matrimonio e Convivenza
Separazione consensuale
Separazione giudiziale -Avvocato divorzista matrimonialista Bologna- separazione figli minorenni Bologna 
Modifica condizioni di separazione
Divorzio congiunto
Divorzio giudiziale

Avvocato divorzista Bologna esperto DIRITTO DI FAMIGLIA: L’ASCOLTO DEL CLIENTE – Avvocato divorzista matrimonialista Bologna- separazione figli minorenni Bologna 

Proprio sulla base di questa considerazione, offriamo il nostro sostegno privilegiando l’ascolto del cliente, accompagnando l’assistito verso la soluzione ritenuta migliore senza alcuna rigidità e avendo riguardo l’interesse primario di chi ci prospetta il caso e della famiglia.

Attraverso l’assistenza legale dell’avvocato matrimonialista Sergio Armaroli vengono trattate tutte le molteplici problematiche che si pongono nei rapporti tra marito e moglie o tra conviventi, come pure tra genitori e figli. lo Studio legale matrimonialista si rivolge a tutte le persone che vogliono affrontare con rapidità le controversie legate alla separazione, al divorzio o allo scioglimento della famiglia di fatto,

Separazione o divorzio sono momenti delicati della storia personale. L’avvocato matrimonialista è sì un consulente legale, ma anche un punto di riferimento in un momento delicato per le scelte personali.

Rivolgersi ad un avvocato divorzista può essere utile anche solo per conoscere i propri diritti all’interno dell’unione matrimoniale o in previsione di una futura separazione o divorzio.

Nello specifico, l’ avvocato divorzista si occupa di cause di separazione, divorzio, stipula di accordi di convivenza e modifiche delle condizioni di separazione.

Attraverso l’assistenza legale dell’avvocato matrimonialista Sergio Armaroli  è possibile superare tali controversie in modo chiaro ed efficace e comprendere quale strada percorrere per chi decide di porre fine alla propria unione mediante una separazione consensuale o giudiziale o la negoziazione assistita.

Lo studio Attraverso l’assistenza legale dell’avvocato matrimonialista Sergio Armaroli offre consulenza ed assistenza giudiziale in tutte le fasi della crisi matrimoniale o della convivenza, mettendo a disposizione la propria esperienza al fine di addivenire, ove possibile, ad un accordo.

Attraverso l’assistenza legale dell’avvocato matrimonialista Sergio Armaroli è fornita, anche, nelle separazioni giudiziali, nei procedimenti di divorzio, congiunto e giudiziale, nei procedimento di affidamento di minori ed in quelli inerenti la potestà genitoriale, in materia di unioni civili e convivenze di fatto.

L’abbandono del tetto coniugale: una “separazione di fatto” –Avvocato divorzista matrimonialista Bologna- separazione figli minorenni Bologna 

Un caso di separazione non legale e di fatto è quello del coniuge che si reca a vivere stabilmente in altra dimora, in presenza o meno di un partnerdiverso.

Il reato non sussiste se il coniuge si allontana con preavviso all’altro della propria intenzione di separarsi non necessariamente motivata (anche se non ancora formalizzata da un’istanza al giudice), oppure in presenza di giusta causa.

Il diritto di famiglia si occupa dei rapporti giuridici esistenti tra i membri della famiglia, ossia nell’ambito delle relazioni coniugali, della convivenza, della filiazione, dell’adozione, della parentela e dell’affinità.

– separazione consensuale e giudiziale;

– accordi di separazione mediante negoziazione assistita (separazione veloce);

– divorzio, cessazione degli effetti civili e scioglimento del matrimonio;

– accordi di divorzio mediante negoziazione assistita (divorzio breve);

– modifica delle condizioni di separazione e di divorzio;

La nostra attività si estende poi alla consulenza e assistenza in materia di filiazione (disconoscimento della paternità, riconoscimento di figlio nato fuori dal matrimonio, etc.) e in materia successoria: impugnazioni di testamento, lesioni di legittima, etc., contrasti tra coeredi, e via dicendo.

La competenza e l’esperienza maturata in tanti anni di attività ci permettono di fronteggiare al meglio le necessità del cliente e di affrontare nel modo più appropriato ogni singolo caso.

L’avvocato Sergio Armaroli si occupa di Diritto di Famiglia e può garantirti un’assistenza e una consulenza personalizzata.

• Un impegno costante mi permette di illustrare ad ogni nostro cliente quali sono i suoi diritti e doveri all’interno dell’ambito familiare, fornendo soluzioni e assistenza legale, fino alla risoluzione dell’eventuale conflitto.
• Lo studio legale Bologna dell’avvocato Sergio Armaroli è a disposizione per ascoltarti ed indicarti la soluzione più adeguata al tuo caso.

Quando si intende avviare una pratica per la separazione coniugale, è bene tener presente le molteplici implicazioni di carattere personale e patrimoniale che occorre affrontare.
Se la coppia ha figli, occorrerà prevederne il regime di affidamento e la collocazione, regolamentare i rapporti con entrambi i genitori e stabilire l’entità dell’assegno di contributo al mantenimento. Misure che dovranno privilegiare l’interesse dei minori, affinché sui figli non ricada in modo traumatico il peso della separazione.
Nei rapporti fra i coniugi, occorrerà definire le questioni patrimoniali mediante l’assegnazione della casa coniugale, la determinazione dell’assegno di mantenimento per il coniuge economicamente più debole e l’eventuale divisione dei beni comuni.

1. Separazioni e divorzi
2. Modifiche/revisione delle condizioni di divorzio e separazioni
3. Negoziazione assistita in separazioni e divorzi (c.d. convenzione di negoziazione) : una risoluzione alternativa “amichevole” delle questioni familiari
4. Assegnazione della casa coniugale
5. Il matrimonio e le questioni patrimoniali
6. famiglie di fatto e convivenze (ad es. contratti di convivenza, regolamentazione visite e profilo economico minori)
7. riconoscimento del figlio naturale
8. supporto nelle pratiche di adozione nazionale internazionale
9. supporto nelle pratiche relative all’amministrazione di sostegno ( la nomina, la redazione dei rendiconti periodici), tutela e curatela.

L’attività dello studio avvocato famigliarista Bologna Sergio Armaroli analizza tutte le problematiche riguardanti il momento patologico del rapporto matrimoniale, curando le incombenze che conducono alla separazione dei coniugi, nonché all’eventuale successiva fase del divorzio. L’attività dello studio legale si concentra in particolare sulle cause di separazione coniugale e divorzio, gestendo e curando ogni pratica o questione relativa a:
rapporti patrimoniali tra coniugi;
affidamento e mantenimento della prole.
Laddove possibile, lo studio tende a percorrere la strada della collaborazione e dell’accordo tra le parti, ricercando un possibile punto di incontro tra i coniugi, nell’ottica di limitare il contenzioso giudiziario e di pervenire ad una soluzione soddisfacente in un arco di tempo accettabile.
Inoltre, lo studio legale fornisce assistenza e consulenza in merito a convenzioni matrimoniali o di convivenza, podestà genitoriale – compresi i procedimenti per la dichiarazione giudiziale di paternità o quelli per il disconoscimento – e famiglia di fatto, recependo le più recenti direttive nazionali in materia.

La mia attivita’ professionale nel diritto di famgilia si realizza prestando scrupolosa attenzione ai problemi relativi all’affidamento della prole, connotandosi per il costante interesse verso tutte le questioni sottese alla continua evoluzione degli istituti giuridici in materia.

La separazione consensuale è l’autorizzazione a vivere separati che ha titolo nell’accordo dei coniugi omologato dal Tribunale.

La separazione consensuale comporta numerosi vantaggi rispetto a una separazione giudiziale in quanto è più veloce e conveniente, comporta minori traumi per i figli e permette alla coppia di predisporre un regolamento di interessi conforme alle loro esigenze, anche avente carattere patrimoniale.

La separazione consensuale si fonda sull’accordo dei coniugi su alcuni elementi fondamentali; essi sono, tra gli altri, l’assegnazione della casa coniugale, la quantificazione degli assegni di mantenimento dei coniugi e dei figli, l’affidamento dei figli, la spartizione dei beni comuni tra i coniugi.

Avvocato divorzista Bologna esperto

L’accordo di separazione non ha alcun effetto se non redatto secondo determinate forme e senza che vi sia l’omologazione del Tribunale.

Scegliendo il nostro Studio, ogni cliente può avere a disposizione un competente avvocato di Diritto Famiglia a Bologna che potrà seguire tutte le procedure relative all’affidamento e al mantenimento dei figli, e accompagnare ogni assistito dalla fase pre-giudiziale fino al vero e proprio percorso giudiziale, sia in caso di separazione che di divorzio. Naturalmente, cercheremo sempre di optare per le soluzioni consensuali e meno invasive, soprattutto in presenza di minori.
Il divorzio può essere congiunto o contenzioso, a seconda che si raggiunga o meno l’accordo tra i coniugi, con i medesimi tempi e modalità sopraindicate per la separazione.
Lo studio ha accumulato una esperienza importante in particolare nella redazione di:
ricorsi per separazione personale dei coniugi, consensuale o giudiziale;
ricorsi per divorzio, congiunto o contenzioso;
ricorsi per la modifica delle condizioni di separazione e/o di divorzio;
ricorsi per affidamento dei figli minori, modifica delle condizioni economiche e di visita;
problematiche riguardanti figli naturali, nati cioè da genitori conviventi

Avvocato divorzista Bologna esperto- Avvocato divorzista matrimonialista Bologna- separazione figli minorenni Bologna 
Nuova normativa
Il 22 aprile 2015 è stata definitivamente approvata la nuova legge che regolamenta la procedura di divorzio e che si applicherà non solo ai nuovi procedimenti, ma anche a quelli tuttora in corso.

Quali sono i punti chiave di questa nuova normativa?
Il cambiamento più significativo riguarda proprio la riduzione dei tempi necessari per ottenere il divorzio (e, di conseguenza, anche delle spese correlate): non più 3 anni; si potrà divorziare in un lasso di tempo da 6 mesi ad 1 anno.