Avvocati esperti in separazioni Bologna
avvocato divorzista Sergio Armaroli
- Che differenza c’è tra la separazione consensuale e la separazione giudiziale ?
SEPARAZIONE CONSENSUALE IN TRIBUNALE BOLOGNA LA PROCEDURA.
-
La procedura “tradizionale” che consente di separarsi consensualmente è dunque quella attraverso la quale i coniugi si rivolgono al Tribunale competente.
DIRITTO DI FAMIGLIA
Separazioni giudiziali e consensuali, divorzi contenziosi e congiunti,
modifica delle condizioni di separazione, modifica delle condizioni di divorzio, regolamentazione regime
di affidamento dei figli nati fuori dal matrimonio, violazione obblighi familiariSeparazione e divorzio
Ti stai separando o intendi divorziare e desideri capire come agire?
Cosa fa l’avvocato divorzista?
L’avvocato ascolta, consiglia ed assiste il cliente in base alle sue richieste, alle sue
esigenze, ed all’obiettivo che si prefigge.Quanto costa una causa di divorzio?
L’avvocato rilascia un preventivo in previsione dell’attività che prevede di svolgere, in base
alle esigenze del cliente. I costi sono diversi se trattasi di divorzio congiunto con accordo già raggiunto tra le parti,
divorzio congiunto con accordo da raggiungere, o divorzio contenzioso.Quali sono i procedimenti da seguire per divorziare?
Se il divorzio è congiunto ossia su accordo delle parti, si recepisce detto accordo in un
ricorso, lo si deposita in Tribunale e si attende la Sentenza che recepisce l’accordo delle
parti. Se le parti non trovano un accordo, una sola parte deposita in Tribunale richiesta di divorzio
e si apre una procedura civile davanti al Giudice. Se nel corso della procedura la parti
trovano un accordo il divorzio si trasforma in congiunto.Ho vasta esperienza di separazioni consensuali o divorzi congiunti anche a mezzo di negoziazione assistita presso il nostro studio. Mi occupo altresì di separazioni o divorzi giudiziali nonchè di modifica delle condizioni di separazione o divorzio. Seguo sia gli aspetti patrimoniali, relativi alla ripartizione della comunione, ad eventuali assegni di mantenimento ed assegnazione della casa coniugale, che quelli inerenti il diritto di visita dei figli.
Diritto di famiglia
Mi occupo di diritto di famiglia in tutte le sue accezioni e sotto ogni profilo. Fornisco assistenza per separazioni, divorzi, regolamentazione dei diritti e dei doveri genitoriali nei confronti dei figli nati fuori dal matrimonio. Unioni civili, contratti di convivenza, successioni. Seguo tutte le vicende familiari interconnesse tra loro, tutelo le vittime di atti persecutori (stalking) e più in generale dei reati di matrice familiare come le violenze domestiche.
Separazione
Mi occupo di separazioni da oltre dieci anni e sono oggi orgoglioso di poter vantare un elevatissimo numero di risoluzione delle controversie con accordo. Separazione personale dei coniugi, coppie di fatto, uniti civilmente. Fornisco consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale per tutte le questioni – personali e patrimoniali – anche in occasione del divorzio o della regolamentazione dei diritti e dei doveri genitoriali nei confronti dei figli nati fuori dal matrimonio. Separazioni consensuali e giudiziali, assegno di mantenimento e affidamento dei figli. L’approccio alla separazione tiene conto del risultato da ottenere e cerca di essere da subito volto ad una soluzione conciliativa che consenta di raggiungere lo scopo in breve tempo con il massimo della soddisfazione. Laddove tuttavia le situazioni oggettive non consentano il risultato sperato si procede in contenzioso in maniera da tutelare in maniera totale per quello che la legge consente, i diritti della parte assistita.
Ci occupiamo di: Separazioni consensuali Separazioni Giudiziali Negoziazioni assistite Separazioni con carattere di internazionalità fra stranieri: matrimoni contratti all’estero, fra stranieri o fra uno straniero ed un italiano nonchè procedure da svolgere in Italia ma con l’applicazione di normativa straniera.
Divorzio
Ci occupiamo da oltre venti anni di: Divorzi congiunti Divorzi Contenziosi Negoziazioni assistite Modifica delle condizioni di divorzio Divorzi con carattere di internazionalità
NEGOZIAZIPONE ASSISTITA
Sono in grado di offrire ai suoi assistiti “la formula del c.d. divorzio veloce”, istituto recentemente introdotto nel nostro ordinamento. Trattasi del divorzio con Negoziazione Assistita dell’avvocato, senza necessità di recarsi in Tribunale dinanzi al Giudice. Sarà sufficiente rivolgersi agli avvocati che scriveranno l’accordo di divorzio. È un divorzio consensuale poiché i coniugi devono aver trovato un accordo su tutte le condizioni (economiche e sui figli). Il divorzio si ottiene in tempi molto rapidi
- A seguito della proposizione della domanda, il procedimento si articola in due fasi quella presidenziale e la successiva che si concluderà con l’omologazione della separazione.
- SEPARAZIONE CONSENSUALE IN TRIBUNALE BOLOGNA INSTAURAZIONE DEL PROCEDIMENTO.
- Il procedimento ha inizio con il deposito in Tribunale di un ricorso contenente i termini dell’accordo raggiunto dai coniugi su tutti gli aspetti attinenti la separazione.
- L’atto dovrà essere corredato dei seguenti documenti: estratto per sunto dell’atto di matrimonio, stato di famiglia, certificato di residenza di entrambi i coniugi.
- In caso di separazioni o divorzi l’intervento del noto avvocato matrimonialista Bologna Sergio Armaroli a portare al minimo il contenzioso tra i due coniugi, in particolare se si è in presenza di figli minorenni.
- Le problematiche da affrontare sono sia di tipo affettivo che economico; in particolare modo spesso ci si trova di fronte alla difficoltà per il coniuge debole ad ottenere il versamento costante del mantenimento per i figli minori o dell’assegno alimentare per sé. A tal proposito lo Studio Tusa Salvetti propone l’applicazione del criterio dell’istanza al datore di lavoro per il versamento diretto dell’assegno, a tutela del credito.
-
Nel 2014, il D.L. 12 settembre 2014 n.132, convertito in L. 10 novembre 2014 n.162, ha introdotto in Italia il procedimento della negoziazione assistita, che ha notevolmente ridotto i tempi delle separazioni e dei divorzi (l’iter si completa di regola in 15-20 giorni complessivi) evitando ai coniugi di comparire in udienza innanzi al Presidente del Tribunale per l’omologazione del proprio accordo.
Infatti, secondo quanto stabilito dalla legge, la coppia che consensualmente vuole separarsi o divorziare non dovrà necessariamente rivolgersi al Giudice, ma potrà ricorrere semplicemente agli avvocati, ai quali sono demandati tutti gli adempimenti procedurali e burocratici del caso, sino alla trascrizione dell’accordo nel registro degli atti di matrimonio.
Comments are closed