Frazionamento immobile per la divisione ereditaria

frazionamento immobile per divisione ereditaria

 SEMPRE E COMUNQUE 2

Chi ha un bene in comunione puo’ chiederne la divisione o vendere la propria quota purche la divisione non incida sull’originaria destinazione del bene e non comporti un sensibile deprezzamento del valore delle singole quote rapportate proporzionalmente al valore dell’ intero, tenuto conto dell ‘usuale destinazione e della pregressa utilizzazione del bene stesso. (Cass. 12498/07).

La successione può essere testamentaria, se si è in presenza di un testamento del defunto, o legittima quando gli eredi vengono individuati dalla legge in assenza di testamento. Rivolgendovi all’avvocato Sergio Armaroli avrete visione
completa in materia di diritto successorio, garantendo al Cliente un rapporto basato su chiarezza, professionalità e fiducia.
 
Quando manca una persona cara, sono molti gli aspetti giuridici e fiscali che vanno tenuti in considerazione legati all’eredità e di tutti i rapporti passivi tra il defunto e gli eredi, comprensivi di eventuali debiti contratti.
HAI UN PROBLEMA DI LESIONE DELLA QUOTA DI LEGITTIMA ?
 
 
Se desideri avere una consulenza legale al riguardo, lo Studio Legale dell’ avvocato Sergio Armaroli  tratta ogni tipo di questione inerente la Successione mortis causa e l’Eredità.
Tutte le problematiche concernenti la morte di una persona ed il passaggio delle sue sostanze e dei suoi beni agli eredi legittimi o testamentari, richiedono lo svolgimento di attività legali (in primis: la Dichiarazione di Successione) che devono essere compiute entro periodi di tempo determinati dalla legge.
Eredità e donazioni. Successione per legge e per testamento, lesione della legittima e azione di riduzione, comunione ereditaria e divisione, pianificazione del trapasso generazionale anche nel caso di società e quote sociali ed ogni altro argomento in materia successoria.
Qualora poi si presentino temi più complessi quali, a titolo meramente esemplificativo, la lesione della quota di legittima e l’impugnazione del testamento, si rende necessaria l’assistenza di un legale esperto che, oltre alla conoscenza delle norme, sia in grado di fornire consulenza sugli aspetti pratici e sulle finalità delle varie e complesse azioni legali a tutela dei diritti del Cliente.
È fondamentale quindi avere assistenza da parte di un avvocato esperto in successioni ereditarie per risolvere problemi e contrasti di qualsiasi natura.
Lo Studio fornisce consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale in ambito ereditario, seguendo il cliente dagli incombenti amministrativo – fiscali della denuncia di successione fino alla divisione del patrimonio ereditario indiviso, attraverso la mediazione civile obbligatoria e l’assistenza nei contenziosi in materia.
Lo Studio offre consulenza ed assistenza in stime ereditarie, anche per il tramite di consulenti interni, ed assistenza nelle controversie di natura ereditaria.
L’avvocato Bologna Sergio Armaroli anche tramite l’ausilio di professionisti specializzati, quali il notaio o un tecnico le problematiche insorgenti nell’ambito del diritto successorio, in particolare le controversie tra gli eredi aventi ad oggetto i diritti nascenti dalla morte dei propri cari. 

Ma il bene deve essere  facilmente  frazionabile o divisibile senza diminuire il valore delle singole quote

TRUFFA IMMOBILIARE BOLOGNA CONTRATTO ACQUISTO CASA AVVOCATO PENALISTA
TRUFFA IMMOBILIARE BOLOGNA CONTRATTO ACQUISTO CASA AVVOCATO PENALISTA

Sulla divisione giudiziale la non comoda divisibilità di un immobile, integrando un’eccezione al diritto potestativo di ciascun partecipante alla comunione di conseguire i beni in natura (Cass. 25322/11), può ritenersi legittimamente predicabile solo quando risulti rigorosamente accertata la ricorrenza dei suoi presupposti, costituiti dalla irrealizzabilità del frazionamento dell’immobile, o dalla sua realizzabilità a pena di notevole deprezzamento, o dalla impossibilità di formare in concreto porzioni suscettibili di autonomo e libero godimento, non compromesso da servitù, pesi o limitazioni eccessivi (Cass. 12406/07).
Inoltre il concetto di comoda divisibilità di un immobile presupposto dall’art. 720 c.c. postula, sotto l’aspetto strutturale, che il frazionamento del bene sia attuabile mediante determinazione di quote concrete suscettibili di autonomo e libero godimento, che possano formarsi senza dover fronteggiare problemi tecnici eccessivamente costosi e, sotto l’aspetto economico- funzionale, che la divisione non incida sull’originaria destinazione del bene e non comporti un sensibile deprezzamento del valore delle singole quote rapportate proporzionalmente al valore dell’ intero, tenuto conto dell ‘usuale destinazione e della pregressa utilizzazione del bene stesso. (Cass. 12498/07).

studio legale Bologna DIRITTO DELLE SUCCESSIONI studio legale Bologna Diritto delle Successioni: 1. studio legale Bologna Redazione di Testamenti Olografi 2. studio legale Bologna Dichiarazioni di Successione e relative Volture Testamentarie 3. studio legale studio legale Bologna Accettazione o Rinunzia all’eredità 4. studio legale studio legale Bologna Accettazione con beneficio d’inventario 5. studio legale studio legale Bologna Comunione ereditaria e scioglimento 6. studio legale studio legale Bologna Impugnazione Donazione e Testamenti 7. studio legale studio legale Bologna Successione legittima
studio legale Bologna DIRITTO DELLE SUCCESSIONI studio legale Bologna Diritto delle Successioni: 1. studio legale Bologna Redazione di Testamenti Olografi 2. studio legale Bologna Dichiarazioni di Successione e relative Volture Testamentarie 3. studio legale studio legale Bologna Accettazione o Rinunzia all’eredità 4. studio legale studio legale Bologna Accettazione con beneficio d’inventario 5. studio legale studio legale Bologna Comunione ereditaria e scioglimento 6. studio legale studio legale Bologna Impugnazione Donazione e Testamenti 7. studio legale studio legale Bologna Successione legittima

Questo non significa che la comunione ha una data di “scadenza” o che esiste un termine entro il quale la comunione deve finire, ma significa solo che i contitolari hanno il diritto (in ogni momento) di chiedere lo scioglimento dello comunione.

E’ opportuno fare una precisazione, la comunione presuppone la contitolarità di più soggetti del medesimo diritto reale su uno o più beni, non è un’ipotesi di comunione quella in cui sul medesimo bene sono stati costituiti diversi diritti reali .

Insomma non tutti i beni possono essere divisibili vi sono bene immobili la cui divisione porterebbe grandi svantaggi  epertanto la strada della divisione puo’ non essere percorribile .

studio legale Bologna  DIRITTO DELLE SUCCESSIONI
studio legale Bologna  Diritto delle Successioni:

  1. studio legale Bologna Redazione di Testamenti Olografi
  2. studio legale Bologna Dichiarazioni di Successione e relative Volture Testamentarie
  3. studio legale studio legale Bologna Accettazione o Rinunzia all’eredità
  4. studio legale studio legale Bologna Accettazione con beneficio d’inventario
  5. studio legale studio legale Bologna Comunione ereditaria e scioglimento
  6. studio legale studio legale Bologna Impugnazione Donazione e Testamenti
  • studio legale studio legale Bologna Successione legittima

 

Call Now ButtonCHIAMA SUBITO!! SCHIACCIA